I principi di biochimica di Lehninger di David L. Nelson, Michael M. Cox edito da Zanichelli

I principi di biochimica di Lehninger

Editore:

Zanichelli

Edizione:
5
Traduttore:
Ipata P. L.
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788808064035

ISBN:

8808064034

Pagine:
1312
Formato:
rilegato
Chimica. Compendio per l'Università

Subito in omaggio per te

Chimica. Compendio per l'Università
Acquistabile con la

Descrizione I principi di biochimica di Lehninger

Il Lehninger è da quasi trent'anni il manuale di biochimica per antonomasia, sul quale si sono formate generazioni di studenti in tutto il mondo. A tutt'oggi è rimasta ineguagliata la capacità del primo autore e, successivamente, di Nelson e Cox di insegnare il linguaggio della biochimica, di chiarire il contesto chimico, fisico e biologico in cui operano ogni biomolecola, reazione o via metabolica e di esaminare e contestualizzare le tecniche sperimentali che hanno consentito l'attuale grado di conoscenza. La quinta edizione è stata aggiornata in ogni suo capitolo, ma in particolare approfondisce: il ruolo dell'RNA; l'interazione ormonale tra metabolismo, obesità e diabete; i metodi bioinformatici; le applicazioni in medicina legale e in agricoltura. Sono state inserite nuove schede relative alle metodiche sperimentali e alle applicazioni mediche. Compaiono inoltre per la prima volta esercizi di calcolo guidati, esercizi di interpretazione dei dati tratti dalla letteratura scientifica e oltre 100 nuovi problemi di fine capitolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 158.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Davvero ottimoDi R. Antonella-30 maggio 2014

Questo manuale di Biochimica è davvero ottimo, completo, ricco e dettagliato. Perfetto per poter imparare tutti i processi biochimici di base, le tecniche di laboratorio e anche le basi di biologia molecolare. Interessantissimi anche gli approfondimenti e i box, che fanno davvero appassionare alla materia e permettono anche di dare un'inquadratura più generale e pragmatica a ciò che si sta studiando. Il libro, di per sè, è già completo. Ho, comunque, integrato per alcune cose dal Voet-Voet e da un libro di Biologia Molecolare per alcuni dettagli. Consigliato!

Molto buonoDi v. carmela-18 dicembre 2013

Questo testo è completo e dettagliato, ricco di schede di approfondimento che riguardano materie affini come le metodologie biochimiche (elettroforesi, cromatografie...). Molto indicato per coloro che stanno affrontando facoltà scientifiche come biologia e anche la stessa medicina. Tuttavia però non gli do il massimo dei voti perché è un po' dispersivo nell'affrontare un argomento vasto e abbastanza complicato. Tutto sommato è un libro molto buono che prepara (anche se talvolta in maniera generica) ad altri argomenti che non sono specifici di questa materia.

BiochimicaDi M. BENEDETTA-22 ottobre 2013

Il Lehninger è veramente la "Bibbia della biochimica". Il testo è strutturato bene in tutte le sue parti, gli argomenti sono spiegati in modo chiaro e con esempi a volte molto semplici. Argomenti anche molto difficili sono resi più comprensibili grazie alla semplicità con la quale vengono esposti. Vengono approfondite sia le metodiche della ricerca biochimica sia la parte riguardante possibili aspetti clinici legati ad alterazioni biochimiche. A seconda del corso di laurea che si segue probabilmente andranno integrate delle cose, ma complessivamente nessun testo di biochimica eguaglia il Lehninger.

La BibbiaDi f. daniele-23 ottobre 2012

Il testo di biochimica per eccellenza, vasto, completo, ben spiegato, permette l'acquisizione dei concetti di biochimica in modo chiaro. E corredato di tantissime belle immagini, soprattutto schemi che rendono facile e piacevole lo studio di una materia complessa e per molti ostica. Un libro da avere assolutamente.

Molto buonoDi M. Arianna-22 marzo 2012

Ho studiato solo alcuni argomenti su questo libro, ma per quello che ho letto posso dire che è fatto veramente bene. Ed infatti, anch'esso era uno dei due libri di testo consigliati dai professori. Le spiegazioni sono bene fatte e gli approfondimenti pure. Se avete intenzione di sceglierlo, non credo rimarrete delusi.

Meraviglioso!Di B. Anna-27 febbraio 2012

Sto attualmente preparando il mio esame di biochimica su questo libro. Devo dire che è fatto molto bene, anche se a voltebsi dilunga troppo. Ricco di immagini, spiegazioni e approfondimenti. Inoltre fornisce ottime basibper la biologia molecolare e fisiologia della cellula. Lo consiglio a tutti !