Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini di Giorgio Boatti edito da Einaudi

Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2010
EAN:

9788806201616

ISBN:

8806201611

Pagine:
336
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Italia, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Acquistabile con o la

Descrizione Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini

Su un migliaio di ordinari in cattedra sono in dodici a dire di no all'imposizione del giuramento di fedeltà al regime fascista. Ad essi bisogna aggiungerne altri due, decisi al rifiuto e tuttavia, in quell'autunno 1931 lontani dall'Italia: così la visibilità del loro gesto finisce con l'essere più sfumata. Dodici uomini, differenti per origine, carattere, modi di pensare, attitudini sociali e radicamento alla vita, che in quell'autunno salgono in cattedra per insegnare che dire di no è una scelta di veridicità dovuta prima di tutto a se stessi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

AttualissimoDi m. Christian-17 maggio 2012

La storia dei professori universitari che non volettero giurare fedeltà al fascismo. Storie molteplici, ma unite da una profonda convinzione etica che caratterizza tutti i protagonisti. Boatti le analizza senza indulgere alla retorica, lasciando raccontare i fatti e le opere. E il saggio alla fine diventa un riconoscimento postumo all'integrità di pochi.

Il coraggio umileDi C. Roberto-3 aprile 2011

La resistenza sociale al fascismo (non meno significativa di quella militare) trova qui il ritratto dei pochissimi professori che non accettarono il giuramento che fu loro imposto dal regime per poter continuare ad insegnare nelle università italiane. Lettura impegnativa ma indispensabile che, con il suo titolo "Preferirei di no", rende perfettamente il senso di un ostinato rifiuto basato su convinzioni profonde ma espresso quasi con umiltà.

Il coraggio di saper difendere le proprie opinioniDi b. davide-22 febbraio 2010

Questo libro racconta la storia poco conosciuta dei 12 professori che ebbero il coraggio di opporsi al fascismo e che rifiutarono di giurare fedeltà al Duce. Boatti traccia, con la sua straordinaria penna, dodici brevi ritratti di altrettanti coraggiosi personaggi. I soli professori universitari in tutta Italia che ebbero il coraggio e la coerenza per dire di no. Un libro che fa riflettere. Assolutamente da leggere.