L'amico ritrovato
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Universale economica
- Traduttore:
- Castagnone M.
- Data di Pubblicazione:
- 27 dicembre 2012
- EAN:
9788807880735
- ISBN:
8807880733
- Pagine:
- 92
- Formato:
- brossura
Trama Libro L'amico ritrovato
Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato. "L'amico ritrovato" è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo. Introduzione di Arthur Koestler.
Recensioni degli utenti
Una novella molto toccante - 22 marzo 2023
Uhlman racconta la storia di un&39; amicizia particolare: un adolescente solitario, ebreo e un rampollo di una delle famiglie storicamente più influenti del Württemberg durante la rapida ascesa al potere di Hitler e l&39; affermarsi in Germania del Nazionalsocialismo. La novella è di lettura scorrevole, scritta bene, fa riflettere.
Classico per ragazzi - 4 marzo 2023
Un libro conosciutissimo adatto ai ragazzi e non solo. Non lavevo mai letto sebbene ne conoscessi il contenuto. Sicuramente un must per chi vuole avvicinare i propri figli adolescenti alla nostra storia più recente vissuta e raccontata da chi nel 1938 era sedicenne.
Lamico ritrovato - 10 aprile 2018
Unamicizia salda, pura, sincera, che viene minata dallo scoppio della guerra in Germania. Un aristocratico sostenitore di Hitler e un ebreo borghese si incontrano tra i banchi di scuola, in comune hanno la passione per le monete e iniziano a legare, parlando di argomenti di ogni genere. Cosa succederà con la guerra? Leggete questo piccolo capolavoro e lo scoprirete.
Romanzo consigliato - 26 marzo 2018
Si tratta di un racconto di un momento storico della storia della Germania e dell'Europa che fa da sfondo all'amicizia tra due giovani tedeschi ma di diversa estrazione sociale e religiosa. Molto soddisfatta dell'acquisto.
Tenerissimo - 27 febbraio 2017
Libro molto tenero e coinvolgente, che racconta l'amicizia tra Hans, ebreo, e Konradin che è il figlio di una famiglia aristocratica. Quest'amicizia nasce, però, durante il nazismo e i due sono destinati a dividersi, ma dopo molti anni "si ritroveranno". Questo libro è molto toccante e profondo. Consigliatissimo!
Molto bello - 20 febbraio 2017
Veramente coinvolgente ed emozionante questo romanzo. Si tratta della storia di due amici, uniti da un'amicizia che supera le barriere del tempo. Lettura scolastica mai dimenticata. Classico intramontabile.