Il postino di Neruda di Antonio Skármeta edito da Einaudi

Il postino di Neruda

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Donati A.
Data di Pubblicazione:
2 maggio 2007
EAN:

9788806188115

ISBN:

8806188119

Pagine:
116
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Il postino di Neruda

Mario Jiménez, un giovane pescatore, decide di abbandonare il proprio lavoro per diventare il postino della Isla Negra, nella quale l'unica persona che riceve e invia corrispondenza è il grande poeta Pablo Neruda. Mario ammira Neruda e vorrebbe che il poeta gli dedicasse un libro e che la loro relazione fosse qualcosa di più di un educato scambio di battute con mancia finale. Quando il suo desiderio diventa realtà, tra i due nasce un'amicizia che conduce Neruda a strane, e apparentemente poco poetiche, avventure. Nel frattempo, il clima politico del Cile di quegli anni fa precipitare gli eventi...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Il postino di NerudaDi C. Adele Maria Rosa-23 marzo 2012

Un libro delicato e poetico, in cui si può respirare l'aria del mare e toccare con mano pelli abbronzate e calde, e una passione travolgente, la storia di un amore rafforzato dalle poesie di Neruda. Un'isola calma e pacifica in cui le vite scorrono lente come le onde, come la bicicletta del simpatico postino. Personaggi semplici, ma veri e sentiti. Un bellissimo romanzo, molto meglio del film.

Il postino di NerudaDi m. gianna-23 febbraio 2011

Questo è uno dei libri più belli di tutti i tempi. Divertente ma nello stesso tempo toccante. Dici postino e pensi con emozione al film di Massimo Troisi... Giusto però sottolineare anche il bellissimo libro da cui quel film prende spunto. E tra le pagine di Skarmeta, oltre all'amore per la poesia, ci sono interessanti testimonianze di un momento importante della storia cilena.

La poesia è di tuttiDi M. Isabella-23 dicembre 2010

E' inevitabile associare il titolo alla splendida colonna sonora del film tratto dal romanzo. Ed è proprio sulle note della musica che andrebbero lette tali pagine soffuse di una dolce malinconia.

Un romanzo poetico e appassionato. Di B. MariaGioia-12 ottobre 2010

Non riesco a dare più di tre stelle, quattro sono tutte per la versione cinematografica e per l'interpretazioe di Massimo Troisi; impossibile non immaginarsi il semplice e sentimentale Mario con il suo volto... Egli riesce a dare una voce ed un'anima al postino in quello che sarà considerato il suo testamento (muore nel sonno, per attacco cardiaco, 12 ore dopo aver terminato le riprese). Forse dipederà dall'aver visto prima il film, ma secondo me si tratta di uno di quei pochi, rarissimi casi in cui la pellicola supera il romanzo. Voto: 7 1/2

Il postino di NerudaDi L. Lucia-11 ottobre 2010

Peccato che per la maggioranza delle persone questo libro venga fortemente identificato con il film per cui il volto del postino è quello del compianto Massimo Troisi, la lei della situazione è la Cucinotta (!) ecc.. Peccato davvero perchè quando si legge (almeno per me è così) si ha bisogno di costruire e immaginare i volti dei personaggi in solitudine e autonomia. Per cui consiglierei di leggere il romanzo a chi non ha visto il film se ancora qualcuno c'è in giro, magari tra i più giovani, perchè è un libro bellissimo e molto tenero.

La poesia per tuttiDi V. Patrizia-22 luglio 2010

Il libro offre un nuovo punto di vista al lettore sulla poesia. Consigliato proprio a chiunque voglia scoprire questo mondo letterario.