Il Novantatré. Ediz. integrale di Victor Hugo edito da Newton Compton

Il Novantatré. Ediz. integrale

Traduttore:
Blatto O.
Data di Pubblicazione:
2004
EAN:

9788882899769

ISBN:

8882899764

Pagine:
318
Acquistabile con la

Trama Il Novantatré. Ediz. integrale

"Il Novantatré" è l'ultimo romanzo di Victor Hugo. L'intricatissima vicenda è ambientata durante l'apogeo della Rivoluzione, nell'anno forse più tragico e più sanguinoso, l'anno della crisi, quando la Convenzione, ormai decimata, ha abdicato nelle mani di Robespierre, e Danton e i realisti, approfittando del disordine civile, ingaggiano nella Vandea una lotta disperata. Hugo, con un ritmo serrato e intenso, amalgama abilmente il racconto storico con il romanzo di avventure, creando un affresco di grande potenza e dalle tinte corrusche, in cui i personaggi si muovono in preda a sentimenti contrastanti, in perenne lotta con se stessi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'annata del TerroreDi P. Fernanda-8 luglio 2011

La splendida descrizione di un anno che, nella storia di Francia, si è distinto per cruenza e sangue, derivanti dalla diffusione del Terrore rivoluzionario. La forma narrativa è particolarmente interessante perché presenta i fatti secondo la voce di massa e secondo quella del singolo, fino a raggiungere delle costanti universalmente valide. Bellissimo.

Grande Hugo!Di L. Rossella-20 settembre 2010

Un libro lento, lentissimo. Tante le pagine, tanti gli argomenti trattati, tanti i personaggi. Eppure è uno di quei capolavori che non ti stancano, che non ti appesantiscono. Hugo è capace di farti piangere e nella pagina immediatamente successiva di farti sorridere; è un libro che tocca ogni sfumatura: storica, sociale, avventurosa, amorosa, riflessiva, descrittiva. Ci sono dei passi poi che sembrano poesia. Quattro stelle piene piene se le merita sicuramente.