La neve se ne frega di Luciano Ligabue edito da Feltrinelli

La neve se ne frega

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
18 febbraio 2008
EAN:

9788807818745

ISBN:

8807818744

Pagine:
234
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La neve se ne frega

Il mondo è pulito. Le risorse rispettate. I bisogni soddisfatti. Un soffice rigore governa l'esistenza. Tutto secondo i diritti e i doveri del Piano Vidor. Siamo in un altrove temporale e nel migliore dei mondi possibili, sia pur a fronte di un controllo totale. Il Piano Vidor ha a cuore il benessere e la felicità delle coppie e infatti DiFo e Natura sono felici, secondo programma. Lavorano, fanno l'amore, frequentano amici, si lasciano intrattenere dalle forme di spettacolo consentite. Ma questo tempo, apparentemente così simile al nostro, è segnato da una profonda alterazione socio-biologica che ha a che fare con il mistero del nascere, del venire al mondo. I protagonisti sono destinati a imbattersi in quel mistero...

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

SconvolgenteDi D. Renzo-24 dicembre 2014

In poche parole, è il libro più bello scritto da Ligabue. La storia si svolge tra un bel po' di anni e, almeno così ci dice Ligabue, nel futuro nasceremo al contrario, cioè da vecchi (chi è fortunato), per poi morire all'età di 0 anni. Il libro è incentrato sul fatto che ai due protagonisti nasce invece un bambino, ma dato che questa cosa non è possibile il computer generale, o il Piano Vidor di cui parla il cantante-scrittore, cerca di nascondere la cosa ai neo genitori, per non sconvolgere l'equilibrio del nuovo pianeta dove tutto, anche le case delle persone, è tenuto sotto controllo con telecamere, che non funzionano solo quando nevica.

Le macchine non fanno figliDi I. Mariagrazia-11 maggio 2012

Una vita al contrario, nascere già grandi e senza preoccuparsi del "futuro"... Già tutto programmato, ma non i sentimenti. I due protagonisti non si sono scelti, ma li hanno scelti e obbligati a stare insieme... Ma almeno nel loro caso non sembra una malvagia obbligazione, la loro unione è stata una fortuna! I due si completano e vivono l'uno per l'altro. Lottando contro un sistema che quasi non accettano!

CommoventeDi A. Giuseppe-14 marzo 2012

un gran libro questo realizzato da Ligabue... Ambientato in un mondo futuro perfetto, di facile lettura e profondamente interessante, rende il lettore emozionato e commosso..: ) inoltre la storia è molto originale, poiché la vita procede al contrario, dall'età più avanzata a quella precoce... E ciò fa riflettere!

ToccanteDi B. Giulia-12 marzo 2012

"La neve se ne frega" intitola Luciano Ligabue. Lei se ne frega, cade lo stesso e si posa soffice e candida com'è su tutto quello che incontra, sia ai giorni nostri, sia che siamo catapultati nel futuro, ambientazione scelta dall'autore come sfondo in questo romanzo. Niente guerre, niente inquinamento, l'uomo vive una vita già tutta programmata, con una particolarità: nasce vecchio e muore all'asilo. Peccato non sia stata fatta una trasposizione al cinema.

Ligabue scrittore: )Di S. Carmela-9 marzo 2012

un romanzo la cui lettura mi rende entusiasta. Ho sempre apprezzato Ligabue cantante ma soltanto recentemente ho iniziato a leggere i suoi testi... Questo libro è molto originale poiché ambientato nel futuro e si ha un progetto di perfezione dove si riscopre l'importanza delle sfumature e dell'imperfezione della condizione umana: )

La neve lima rumori e colori, le bave dei sensi.Di P. Beatrice-29 gennaio 2012

Lo stile del liga è unico ed inconfondibile anche nei suoi libri. La storia è ambientata nel mondo futuro, dove tutto è programmato per creare un equilibrio perfetto, senza incertezze, dubbi e dolori. Ma forse sono proprio queste cose che danno sapore alla vita, sono proprio queste piccole imperfezioni a darle un colore speciale; e poi si parla di amore, il vero amore tra due persone. Una storia veramente originale, imprevedibile e ricca di gusto. Ligabue è stato una scoperta anche dal punto di vista letterario.