Nanga Parbat. La montagna del destino di Reinhold Messner edito da Mondadori Electa

Nanga Parbat. La montagna del destino

Traduttore:
Lopane P.
Data di Pubblicazione:
14 ottobre 2008
EAN:

9788837065010

ISBN:

8837065019

Pagine:
292
Formato:
rilegato
Argomento:
Alpinismo, arrampicate e scalate
Acquistabile con o la

Descrizione Nanga Parbat. La montagna del destino

Il Diamir o Nanga Parbat, la montagna del destino, è una delle vette più pericolose e affascinanti degli ottomila della catena hymalaiana. Per decenni ha rappresentato un ambizioso e impervio traguardo per gli alpinisti di tutto il mondo, e spesso è stata teatro di tragiche scomparse. Nel corso di una spedizione nel 1970 il fratello minore di Reinhold Messner, Gunther, muore. Per anni il celebre alpinista è stato sospettato ingiustamente di non aver fatto il possibile per salvare il fratello; in seguito a questa vicenda il Nanga Parbat diventa per l'autore luogo di profondo e doloroso significato. Nel 2008 ricorre il trentesimo anniversario dell'impresa più sensazionale compiuta da Messner: nel 1978 conquista in Africa le vette del Kilimanjaro, dell'Everest e del Nanga Parbat, nessun alpinista era stato prima di allora in grado di fare altrettanto. Reinhold Messner raccoglie in questo volume le storie dei protagonisti delle numerose spedizioni sul Nanga Parbat dalla fine del XIX secolo, epoca dei primi tentativi di ascensione, fino alle imprese dei tempi recenti. Nella parte iniziale del volume prevalgono inediti e preziosi documenti d'archivio e foto d'epoca; dense narrazioni e suggestive fotografie aeree caratterizzano invece le esplorazioni degli ultimi anni. Il fotografo pachistano Pervez Khan riesce a restituire intatta la bellezza delle vette inaccessibili che alimentano il mito dell'eterno misurasi dell'uomo con se stesso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 39.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La vita attraverso le immaginiDi M. Caterina-27 gennaio 2012

Un'opera stupefacente che racconta attraverso le immagini e le parole il rapporto e la tragedia dei fratelli Messner. Le immagini vivide quasi reali fanno da sottofondo al racconto di una perdita dolorosa che per sempre ha segnato il profondo conoscitore della montagna e l'uomo Messner. La montagna dà e poi si riprende...

Tutto sul Nanga ParbatDi B. Fabio-9 novembre 2010

Un bel libro illustrato che spiega tutto sul gigante del Karakorum teatro della tragedia dei fratelli Messner (ma non solo visto che ci ha perso la vita anche il grande alpinista Herman Buhl). Particolarmente apprezzate le splendide foto della parete Diamir.