Il mercante di lana di Valeria Montaldi edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il mercante di lana

Collana:
Narrativa
Data di Pubblicazione:
8 giugno 2011
EAN:

9788817050876

ISBN:

8817050873

Pagine:
459
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il mercante di lana

Mary cura gli ammalati con le erbe del bosco. È questo il suo unico potere, e frate Matthew lo sa. Ecco perché tenta invano di salvarla durante il processo per stregoneria, anche se questo significa rischiare una dolorosa punizione, l'esilio. Costretto ad abbandonare il suo quieto monastero inglese, il frate intraprende un viaggio pericoloso attraverso la Francia, diretto al luogo dove dovrà scontare la pena. Ma presto scopre che il destino ha in serbo per lui qualcosa di diverso, ed è proprio lo spirito di Mary a indicargli la strada verso Felik, un villaggio sperduto fra le Alpi. Qui un atroce castigo divino sta per abbattersi sugli abitanti, che sembrano aver inaridito il proprio cuore. E un giorno, inaspettatamente, su Felik inizia a cadere una fitta neve tinta di rosso. Un grande affresco medievale che intreccia amore, avventura e mistero.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un grande affresco medievaleDi B. Leonardo-25 aprile 2013

Romanzo che scorre placido come la vita delle persone comuni in un tempo lontano, dove giorni e mesi non hanno il ritmo incalzante di adesso ma tutto si muove lentamente. Dove la vita nei campi segna intere generazioni e dove i mercanti iniziano a tessere le ragnatele di commerci. La storia di un umile frate costretto ad un lunghissimo pellegrinaggio di espiazione mette in evidenza tutte le grosse difficoltà del viaggio in un tempo in cui i viaggiatori potevano servirsi di un paio di saldali ed una pelle di animale, dove le strade non esistevano ed i briganti erano spesso in agguato dietro l'angolo ed i viaggiatori non prestavano attenzione alle meraviglie naturali che li circondavano. Appaiono anche le credenze dell'epoca, la forte spiritualità religiosa ma anche la superstizione e persecuzione verso povere donne giudicate streghe. Un romanzo che consiglierei agli appassionati di questo periodo storico.

Bellissimo romanzoDi P. Giovanna-18 luglio 2011

Romanzo superbo che disegna un ottimo quadro della vita medievale contornato da minuziose e dettagliate descrizioni sia dei luoghi che dei personaggi, si tratta della storia di un villaggio posto ai piedi del monte rosa i cui abitanti si dedicano principalmente al commercio della lana, la voglia di arricchirsi li rende superbi e sopratutto sterili dal punto di vista umano ed è per questo che su di loro incombe una terribile catastrofe, ma vani sono i ripetuti avvisi di un frate inglese arrivato fin lì per salvarli. Ci troviamo di fronte a un ottimo tentativo di unione tra finzione e realtà....

Il mercante di lanaDi p. paolo-15 luglio 2011

Ottimo racconto ambientato nelle brume della Padania del basso medioevo. Niente classiche corti inglesi, francesi o spagnole, nessuna principessa, cavaliere od evento storico famoso, solamente un quadro vivido, ritmato e pieno della vita di una piccola comunità montanara nel '200 tra vassalli, duro lavoro nei campi, amori, disgrazie ed un cattolicesimo prosaico e visionario.