Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica di Maria D'Alessio, Fiorenzo Laghi, Vito Giacalone edito da Hoepli

Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica

Editore:

Hoepli

Data di Pubblicazione:
1 maggio 2010
EAN:

9788820344740

ISBN:

8820344742

Pagine:
200
Argomento:
Espulsione e dispersione scolastica
Acquistabile con o la

Descrizione Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica

Il volume fornisce un'ampia panoramica sul mentoring, modello educativo applicato in vari contesti (sociale, scolastico, universitario, lavoro). La trattazione si incentra sul metodo one-to-one, un mentore abbinato con un mentee, e sulle articolazioni del programma, specifiche del mondo della scuola. Nel testo si focalizza il processo costruttivo di un intervento di mentorato che parte da un'analisi dei bisogni del mondo dei ragazzi, fino ad arrivare all'identificazione di un percorso di mentoring, coinvolgendo la cittadinanza attiva, sottoforma di volontariato, e la loro formazione; ciò a potenziamento delle risorse non espresse dei ragazzi con specifici bisogni educativi. Si approfondiscono le dimensioni psicologiche del rapporto mentore-mentee, su cui fare leva nella relazione, e le ultime ricerche a conferma dell'efficacia dell'intervento. Il volume si configura come un valido strumento operativo per l'educatore (psicologo, operatore sociale, insegnante) e per lo studente universitario, in quanto offre, per la prima volta in Italia, una visione di insieme di come poter svolgere in ambito scolastico un programma di mentoring, intercettandone le finalità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti