La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale di Daniel J. Siegel edito da Raffaello Cortina Editore

La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale

Traduttore:
Madeddu L.
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2001
EAN:

9788870786934

ISBN:

8870786935

Pagine:
362
Acquistabile con la

Descrizione La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale

Perché alcuni bambini sono esageratamente timidi? Che cos’è la “biochimica dell’umiliazione” e perché può essere tossica per lo sviluppo cerebrale del bambino? Integrando neurobiologia, ricerca psicologica e scienza cognitiva, Daniel Siegel fornisce risposte nuove a domande come queste. Partendo dall’assunto che la mente “nasce” dall’attività del cervello e che struttura e funzione del cervello sono formate dall’esperienza interpersonale, questo libro – rivolto sia a un pubblico generale sia ai professionisti della salute mentale – aiuta a capire in che modo l’incontro tra il nostro cervello e le nostre esperienze ci fa diventare le persone che siamo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Di grande maestriaDi s. rossella-4 settembre 2011

Una lettura dedicata alla mente che spazia dalla neuropsicologia alla psicologia; affronta le tematiche della psicologia generale non perdendo di vista la necessità di inquadrare la mente nel contesto relazionale in cui si costruisce. Per ogni tematica affrontata il lettore avrà la giusta sensazione di sentirsi più preparato e non solo, gli autori offrono costanti e spiegati riferimenti ai capitoli precedenti venendo in questo modo a configurarsi l'idea di una mente che non può essere spiegata come sommatoria di singoli processi scissi tra loro e ancora, è ben in vista come l'elemento relazionale sia indispensabile per innescare processi neuropsicologici. Un libro assai ben compiuto che denota particolare maestria nel fare della scienza un'arte ed un regalo per quanti hanno desiderio di imparare.

Le risposte a tanti perchè su cuore e menteDi v. mirella-22 ottobre 2010

Libro impegnativo ma davvero interessante, dove la teoria trova conferma nella narrazione di episodi reali e dove con semplicità di linguaggio ma altrettanta precisione tecnica l'autore descrive i meccanismi complessi e affascinanti che muovono mente e cuore, cervello e emozioni.