Matematica tecnica. Per le Scuole superiori di Paolo Malaguti edito da Cappelli

Matematica tecnica. Per le Scuole superiori

Cappelli

Per questo libro è trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Matematica tecnica. Per le Scuole superiori

Il presente testo è destinato agli studenti della terza classe degli Istituti Tecnici Industriali e degli Istituti Professionali (Monoennio) per un abbinamento ai testi delle materie tecniche di qualsiasi specializzazione presente in tali Istituti. Il testo ha lo scopo di fornire agli allievi lo strumento matematico applicativo indispensabile per affrontare e risolvere i problemi pratici della tecnica industriale. Nella didattica delle materie tecniche non è infatti sufficiente la sola conoscenza dei principi teorici, perché è fondamentale anche una corretta utilizzazione delle regole matematiche per ottenere precisi risultati numerici nelle applicazioni pratiche.I contenuti del testo, disposti secondo un ordine di difficoltà crescente ed esposti in modo semplice e chiaro, sono tutti presenti nei programmi ministeriali di matematica per la terza classe; inoltre nei primi tre capitoli sono sinteticamente richiamate e approfondite le basilari nozioni di calcolo matematico pratico del biennio (aritmetica, geometria, algebra) utili per il triennio professionalizzante.Ogni capitolo è costituito dai concetti essenziali di teoria corredati da molti esempi e seguiti da numerosi esercizi svolti e proposti di matematica pura (sezione didattica) e, in quasi tutti i capitoli, di matematica applicata (sezione tecnica) relativi soprattutto alle discipline di meccanica, macchine a fluido ed elettrotecnica. Quest'ultima sezione serve al docente di matematica per dimostrare agli allievi non solo il valore ""teorico"" di questa rigorosa disciplina, ma anche la sua importanza pratica evidenziata nelle applicazioni relative al settore industriale.In ogni capitolo sono inizialmente elencati i prerequisiti necessari per lo studio degli argomenti contenuti e alla fine è presente una verifica dell'apprendimento costituita da affermazioni del tipo ""Vero/Falso"" e da quesiti a risposta multipla per una valutazione del grado di preparazione degli allievi. Come completamento e arricchimento del testo segue infine un'appendice contenente una serie di esercizi tecnici svolti e proposti relativi a importanti argomenti del quarto e quinto anno di corso, quali derivate, integrali, equazioni differenziali. In tal modo il testo può essere utilizzato per altri due anni come supporto e integrazione del normale testo di matematica.Si tratta in definitiva di un testo interdisciplinare utile ai docenti di materie tecniche che vi trovano le basi matematiche per il loro lavoro, come ai docenti di matematica che possono svolgere esercizi di apprendimento della propria disciplina e anche della sua diretta applicazione pratica nelle materie professionali con una gamma complessiva di oltre 600 esercizi. Si ricorda infine che gli argomenti trattati nel testo sono richiesti ai diplomati nei corsi propedeutici per l'accesso alle Facoltà Universitarie Tecniche.

servizio Prenota Ritiri su libro Matematica tecnica. Per le Scuole superiori