Malattie dell'apparato digerente. Edizione 2019-2022. Con Contenuto digitale per accesso on line edito da Edra

Malattie dell'apparato digerente. Edizione 2019-2022. Con Contenuto digitale per accesso on line

a cura di

Unigastro

Editore:

Edra

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
10 settembre 2019
EAN:

9788821450464

ISBN:

8821450465

Pagine:
448
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Malattie dell'apparato digerente. Edizione 2019-2022. Con Contenuto digitale per accesso on line

Il Malattie dell’apparato digerente-UNIGASTRO è arrivato alla nona edizione in nuova veste a colori.
Il volume dedicato agli studenti che seguono le lezioni e preparano l’esame di gastroenterologia nei diversi Corsi Integrati della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è stato aggiornato e arricchito dai docenti universitari di gastroenterologia per offrire uno strumento facilmente fruibile, sempre adeguato alle nuove conoscenze e al passo con le più recenti metodologie pedagogiche.
Il volume si compone di 51 capitoli suddivisi in 6 sezioni.
- La prima sezione (capp.1-4) è dedicata ad argomenti introduttivi con un focus su nutrizione e malnutrizione, microbiota e ormoni gastrointestinali;
- La seconda sezione (capp. 5-14) ha come tema le malattie dell’esofago, del lo stomaco e del duodeno;
- La terza sezione (capp. 15-26) riguarda le patologie dell’intestino tenue e del colon;
- La quarta sezione (capp. 27-38) ha come argomento le malattie del fegato;
- La quinta sezione (capp. 39-48) è dedicata alle malattie delle vie biliari e del pancreas;
- la sesta sezione (capp. 49-51) tratta le emergenze in gastroenterologia.
Ogni capitolo del volume vede riassunti all’inizio gli obiettivi didattici, che rappresentano una guida allo studio, e si chiude con l’indicazione dei concetti chiave ed essenziali dell’argomento trattato e fornisce aggiornati riferimenti bibliografici.
Come nelle precedenti edizioni, l’opera si compone di un volume cartaceo e di contenuti multimediali ad esso allegati. Lo studente può trovare, organizzati con una metodologia interattiva, esempi di casi clinici, di procedure diagnostiche nonché schede di approfondimento e quiz di autovalutazione a risposta multipla.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

PerfettoDi C. Enza-26 marzo 2018

Il miglior libro di gastroenterologia, tutto italiano, con le ultime linee guida, decisamente migliore rispetto all'edizione precedente. Il principale merito è quello di rendere immediati i concetti fondamentali, senza perdersi in lunghi discorsi. Le tabelle e gli schemi diagnostici e terapeutici mettono a disposizione tantissime nozioni in un colpo d'occhio. L'ho trovato molto funzionale per la pratica clinica, tanto da riprenderlo in seguito per risolvere dubbi diagnostici. Richiede un minino di conosce di base precliniche, poiché vi catapulta direttamente in corsia, senza rispolverare concetti di anatomia. Consigliatissimo!

Eccellente per studenti di medicinaDi Z. Alessandra-30 gennaio 2017

Uno dei migliori libri di gastroenterologia per studenti di medicina. Questa edizione è stata completamente rivisitata rispetto alla precedente, i capitoli sono stati sistemati in un ordine più intuitivo e sono stati aggiunti molti dettagli utili allo studio. Non è sintetico come un bignami, ma non è nemmeno troppo prolisso, il che lo rende particolarmente adatto per un adeguato approfondimento della materia da parte degli studenti di medicina.

Senza infamia e senza lodeDi A. Carlo-3 novembre 2016

Poche immagini rispetto a quello che ci dovrebbe aspettare da un libro di gastroenterologia, poca patogenesi da correlare alla clinica, troppi tecnicismi che da un lato evidenziano una limitata chiarezza espositiva e dall'altro risultano utili solo in ambito specialistico. Per chi si affaccia per la prima volta allo studio di questa branca della medicina, consiglio molto di più di utilizzare prima un libro come il Robbins di patologia generale. Successivamente, dopo aver compreso con chiarezza i processi che conducono allo sviluppo delle malattie del tratto digerente, si può eventualmente passare a questo volume. Nel complesso non è un libro da evitare, ma nemmeno lo si può definire ideale per un primo approccio alla gastroenterologia. Buona la prima parte di epatologia, peggiore la parte sullo stomaco e sull'esofago.

Fatto molto beneDi r. alessandro-19 dicembre 2014

L'unigastro è un libro indispensabile per poter affrontare con serenità l'esame di Gastroenterologia. Gli argomenti sono trattati in maniera esaustiva, sopratutto la storia naturale e la clinica delle malattie. Molto utili le flow chart e i punti chiave che ritroverete alla fine di ogni capitolo. Utili anche i primi capitoli, dedicati alla medicina basata sulle evidenze. Un po' carente nella spiegazione di alcune tecniche diagnostiche, cosa che però non rientra nei fini del libro e sopratutto dell'esame. Ritengo che il capitolo sulle diarree e quello sull'epatite B sarebbero da migliorare tranne che per la parte dedicata alla terapia, la cui spiegazione è eccellente.