Il lato b di Alessandra Faiella edito da Fazi

Il lato b

Editore:

Fazi

Collana:
Le vele
Data di Pubblicazione:
6 maggio 2010
EAN:

9788864111131

ISBN:

8864111131

Pagine:
218
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il lato b

Mi chiamo Katia G. e sono una che ce l'ha fatta: da semplice showgirl sono diventata la donna più ricca del paese. Per la carriera, non mi sono fermata davanti a nulla: superdotati, microdotati, egocentrici, botulino dipendenti, registi, attori, produttori e, naturalmente, politici. La politica è fondamentale se vuoi arrivare al top, se vuoi superare la massa di sgallettate che ti stanno attorno. Regola numero uno: darla via come un frisbee, ma solo alle persone giuste. Regola numero due: farlo finché sei giovane, altrimenti invece che un frisbee sarà un boomerang: ti tornerà sempre indietro. In un mondo popolato da direttori di casting e vallette televisive, tra talk show demenziali e reality, l'ascesa di Katia G., di politico in politico, è inarrestabile. Con un personaggio irriverente, sfrontato, profondamente scorretto, Alessandra Faiella porta alle estreme conseguenze i comportamenti involontariamente tipici di tante soubrette odierne e un tipo di femminilità in bilico tra consapevolezza e candore che, sempre più spesso, pone l'intelligenza (e la bellezza) al servizio di soldi e carriera. Katia G., astuta, scaltra, disponibile, è l'incarnazione perfetta di un modello che oscilla tra proto e post femminismo: vittima cosciente di un riscatto a metà tra emancipazione e mortificazione, il personaggio si esprime qui in chiave grottesca attraverso l'uso disinvolto di un corpo che si rivelerà vera e propria arma di annientamento nel finale a sorpresa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Punta al Lato BDi D. Eugenio-29 febbraio 2012

Un romanzo molto attuale, dai temi ancora fresche delle ultime vicende politiche, quello che ci presenta Alessandra Faiella. Un romanzo farcito di realtà, sarcasmo e satira. Una giovane procace e avvenente decide di usare la sua bellezza fisica per diventare qualcuno. Katia, la protagonista, è anche molto intelligente e proprio per questo è consapevole del fatto che la conoscenza, nel mondo di oggi, serve a poco. Punta tutto sull'aspetto Katia, in particolare il suo tondeggiante e sensuale fondoschiena. Per diventare famosa decide di accettare qualsiasi, e ripeto qualsiasi, cosa. Sarà in perenne preda di uomini e donne che si soffermeranno sul lato più inutile di lei (il corpo) non capendo che dietro a tanta bellezza e fascino sexy si cela la solitudine e la malinconia. Romanzo ben fatto, occhio reale sul mondo di oggi e con una comicità ben riuscita e non banale.

DivertenteDi p. cinzia-30 novembre 2010

Un libro molto ironico e un pò comico in alcune pagine, fotografa però molto bene un aprte di realtà. Libro ottimo per rilassarsi e divertirsi un pò