Manuale di diritto penale. Parte generale di Carlo Federico Grosso, Marco Pelissero, Davide Petrini edito da Giuffrè
libro più venduto

Manuale di diritto penale. Parte generale

Giuffrè

Edizione:
13 gennaio 2023

rilegato
Acquistabile con o la

Descrizione Manuale di diritto penale. Parte generale

Questo Manuale rivolto agli studenti nell'ambito di un corso istituzionale intende offrire un quadro improntato alla massima chiarezza possibile. Sono affrontati i temi della parte generale del diritto penale relativamente alla legge penale, al reato e al sistema sanzionatorio, alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Cartabia (d.lgs. 150/2022). In questa ottica, si è dato minor spazio alla prospettiva dogmatica per valorizzare sia la complessità delle diverse soluzioni proposte in dottrina ai problemi interpretativi della parte generale, sia la puntuale attenzione alle pronunce giurisprudenziali di legittimità, costituzionali e sovranazionali senza trascurare di mettere in luce i profili di politica criminale che emergono nella materia. Il volume è arricchito dalla Bibliografia essenziale al termine di ogni capitolo e dall'indice analitico. - PARTE PRIMA: INTRODUZIONE AL DIRITTO PENALE E ALLA POLITICA CRIMINALE
- PARTE SECONDA: LA LEGGE PENALE
- PARTE TERZA: IL REATO
- PARTE QUARTA: L’IMPUTABILITÀ
- PARTE QUINTA: LE FORME DI MANIFESTAZIONE DELL’OFFESA
- PARTE SESTA: UNITÀ O PLURALITÀ DI REATI
- PARTE SETTIMA: IL SISTEMA SANZIONATORIO
- PARTE OTTAVA: ORGANIZZAZIONI COMPLESSE E RESPONSABILITÀ PENALE

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 20.27 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 14 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Manuale di diritto penale. Parte generale

4 di 5 su 9 recensioni

Il miglioreDi b. alessandro-15 aprile 2020

Il miglior testo di parte generale in circolazione. Magistrale la trattazione dell'errore, delle posizioni di garanzia, dei reati di pericolo e del concorso di persone nel reato in particolare modo. Il vero pregio, inoltre, è che non si perde nel dogmatismo concettuale della struttura bipartita o tripartita limitandosi a individuare i soli risvolti pratici dell'adesione alluna o all'altra tesi. Per questo motivo è consigliabile non solo per gli esami ma anche per i concorsi pubblici e per l'esame di abilitazione. Giudizio eccellente.

Il miglioreDi b. alessandro-15 aprile 2020

Perfetto per spiegare il diritto penaleDi D. Miriana-9 aprile 2018

Il manuale è molto chiaro e lineare. Ricco di esempi per capire meglio ogni istituto. Scritto con linguaggio molto semplice e comprensibile. E' perfetto per chi deve approcciare per la prima volta alla materia penale. Lo consiglio fortemente.

Ottimo manualeDi a. eugenio andrea-19 aprile 2017

Il manuale si presenta esaustivo in tutte le sue parti ed è scritto, cosa fondamentale, in modo chiaro e lineare. Consigliato per esami e concorsi pubblici in quanto non viene tralasciata né la giurisprudenza né la dottrina.

Ottimo libroDi M. Antonella-2 aprile 2017

Sono innamorata di questa materia e il libro è fatto molto bene. Chiari gli esempi e le suddivisioni in paragrafetti. Importanti le citazioni delle sentenze, molto utili al fine della comprensione.

ClassicoDi B. Elisabetta-18 febbraio 2017

Con questo manuale non si sbaglia. Sia che lo si adotti durante l'università per preparare l'esame di diritto penale sia che lo si usi più avanti per l'esame di avvocato o i concorsi. Ha un linguaggio semplice ma è completo su tutto il programma di esame.