I Mandarini di Simone de Beauvoir edito da Einaudi

I Mandarini

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Lucentini F.
Data di Pubblicazione:
17 maggio 2005
EAN:

9788806177928

ISBN:

8806177923

Pagine:
778
Acquistabile con la

Trama I Mandarini

I Mandarini sono gli intellettuali francesi attorno ai quali si è sviluppato, nel secondo dopoguerra, un battagliero e discusso movimento filosofico-politico-letterario. Dopo il chiasso, gli scandali, le leggende cui diedero luogo quei personaggi e il loro quartier generale parigino a Saint Germain des Prés, il romanzo di Simone de Beauvoir tenta un lucido bilancio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Pensavo meglioDi T. Emanuela-26 marzo 2018

Questo poteva essere un libro perfetto! Ottima ambientazione, ottimi personaggi, ottima storia, ottimo stile... Peccato che si sia persa in troppe troppe, troppe discussioni politiche che a lungo andare annoiano! Se le prime 100 pagine non fossero state così belle e promettenti, l'avrei abbandonato. Simone ha scritto di meglio!

Un viaggio nel passato da vivereDi R. Manuela-22 marzo 2018

E chi si immaginava tutto questo. Questo libro è un mondo. Questo libro è un mondo passato. Questo libro è un mondo passato ma è vivo e presente più che mai. Vi giuro raramente ho avuto una sensazione così forte di vivere in un libro come in questo. Chiudevo il libro e sentivo ancora il suono delle macchine da scrivere, sentivo uomini che discutevano, donne che piangevano, persone che si accusavano. Mi sono sentita completamente distaccata dal 2018 con i suoi problemi, con le sue tecnologie e mi sembra di essere appena tornata da un lungo viaggio nel passato. È allucinante il vuoto che sto provando ora. È come se fosse finita un'altra vita, una vita lunghissima, come se fosse durata anni. Ora non so se la pazzia l'abbia assorbita dal libro o il libro ha assorbito troppo me, ma vi giuro, è pazzesco. Ho passato gli ultimi 2 giorni a leggere come una matta. Ho visto le vicende cambiare velocemente. Ho visto i personaggi ricominciare. Ho visto il tempo passare. Non si fermava più. Non mi fermavo più. Mi sembrano essere passati anni da quando ho letto la prima pagina. E mi sembra di essere diventata un'altra persona da quando ho letto la prima pagina. Ecco, è una sensazione che è mi è successa poche, pochissime volte, ed è così rara, così bella, da essere impagabile.

Importante e bellissimoDi l. emanuela-23 maggio 2012

Un affascinante viaggio sulla situazione degli intellettuali francesi nell'immediato dopoguerra. E' importante solo l'azione politica o anche la letteratura ha ancora un significato dopo gli orrori della guerra? Come deve comportarsi l'intellettuale oppresso nella dicotomia America-URSS di quegli anni? Come ri-iniziare la propria vita dopo la guerra senza deludere con l'oblio i morti? Leggetelo e saprete cosa ne pensa la meravigliosa scrittrice di questo libro.