Macaron. Ingredienti, tecniche, ricette di José Maréchal edito da Bibliotheca Culinaria

Macaron. Ingredienti, tecniche, ricette

Illustratore:
Lucano F.
Traduttore:
Peraldini G.
Data di Pubblicazione:
7 agosto 2014
EAN:

9788895056623

ISBN:

8895056620

Pagine:
112
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Descrizione Macaron. Ingredienti, tecniche, ricette

Piccole tentazioni dalla forma rotonda, croccanti all'esterno e con un cuore morbido e profumato, i macaron sono un classico della pasticceria francese. Oltre a invitanti ricette per questi piccoli capolavori, il libro svela tutti i segreti della loro preparazione: le tecniche per realizzare meringhe dalla consistenza perfetta e farciture gustose e colorate; consigli per evitare gli errori più comuni in fase di preparazione e cottura; schede dettagliate degli ingredienti utilizzati. Un volume adatto sia al professionista che vuole perfezionarsi sia all'appassionato che desidera fare del macaron una sua specialità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Semplice e ben scritto Di G. Alice-8 febbraio 2017

Questo piccolo libro è fondamentale se volete cimentarvi nella preparazione dei famigerati dolcetti francesi senza combinare disastri. Le illustrazioni sono stupende ed eleganti, rendono il manuale un piccolo capolavoro. Le prime pagine sono dedicate alla descrizione dettagliata di ogni singolo ingrediente, dallo zucchero all'albume alla farina di mandorle, con tanto di spiegazione sulle reazioni chimiche che avvengono durante la preparazione della meringa. Seguono poi vari suggerimenti su come evitare gli errori più comuni nella preparazione, come un impasto troppo liquido o una meringa crepata in superficie. La seconda metà del libro è dedicato a una serie di fantastiche ricette: troviamo macaron ai frutti di bosco, al cioccolato, al limone, al caffè con gelatina al posto della ganache, al caramello salato. Ho trovato fantastiche le ricette alternative inserite alla fine, tra cui quella dei macaron al miele con polvere dorata e quelli con farina di noci. L'autore è un pasticcere francese, una garanzia. I passaggi e le dosi sono chiari e precisi e ho testato varie volte le ricette con successo.

Molto carinoDi b. alice-31 maggio 2012

I macaron sono dei dolcetti tipicamente francese, consistenti all'esterno ma da un cuore morbido. Colorati, possono essere farciti con creme dai mille sapori, rendendo la vostra tavola o il vostro buffet allegro e goloso. Certo alcuni ingredienti non sono facilisimi da trovare ma l'ipmpegno viene ampiamente ripagato

MacaronDi R. Lorenza-21 settembre 2011

Il libro fornisce gustose ricette e molti consigli utili per la preparazione di questi tipici dolcetti francesi, ma forse richiede una serie di strumenti e di ingredienti che è più facile trovare in una pasticceria che presso un appasionato di cucina. In ogni caso, le ricette sono descritte in modo molto dettagliato e sono accompagnate da bellissime immagini.

Golosita' possibiliDi a. vittoria-3 agosto 2011

Sembrano impossibili da preparare, ma con il manuale del sommo pasticcere Maréchal José, anche questo diventa possibile. I macaron sono bellissimi e perfetti dolcetti a base di farina di mandorle che vengono poi farciti con le ganache più golose. In questo libro c'è in una prima parte dove si spiegano gli ingredienti base del macaron, ma anche le attrezzature necessarie alla preparazione; poi c'è una seconda parte dedicata alle migliori ricette sul tema. Un libro pronto a regalare momenti di gioia e golosità. Un libro imperdibile!

MacaronDi G. Irene-12 febbraio 2011

Certo: non sono quelli di Ladurée, ma possiamo accontentarci. Il nome di questo delizioso dolcetto deriva dall'italiano "maccarone" ed è uno stretto parente dei nostri amaretti (ma più buono e bello). Le ricette non sono proprio facilissime, ma il volume aiuta parecchio.

Buoni!Di R. Giordana-27 dicembre 2010

Avete sempre sognato di mangiare questi deliziosi dolcetti, magari nello splendido negozio di L? A Parigi? Grazie a questo bel libro di cucina potrete almeno in parte appagare questo gustoso desiderio!