La luna e i falò. Ediz. integrale di Cesare Pavese edito da Newton Compton

La luna e i falò. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
24 giugno 2010
EAN:

9788854118911

ISBN:

8854118915

Pagine:
143
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La luna e i falò. Ediz. integrale

La storia de "La luna e i falò", romanzo forse autobiografico, comincia quando il protagonista, di cui conosciamo il soprannome, Anguilla, torna dall'America al suo paese d'origine nelle Langhe, dopo la Liberazione. Ritrova il compagno di un tempo, Nuto, figura solida e integra che rappresenta un punto di riferimento per tutti al villaggio. Con lui ripercorre, in un continuo fluire di ricordi che si confrontano con la realtà del presente, gli anni della giovinezza e ricostruisce la sorte dei tanti che aveva lasciato partendo. Il mondo contadino che Anguilla conosceva è veramente rimasto intatto come appare, malgrado il tempo, gli orrori e le miserie della guerra? Qual è il segreto dei falò della notte di San Giovanni, a cui dai tempi dei tempi i contadini attribuiscono il potere di determinare la fortuna del raccolto? Qual è il segreto di Nuto? Tra paesaggi naturali e paesaggi dell'anima, questo romanzo, l'ultimo di Pavese, è il racconto di un viaggio tra ricordi del passato e nuove consapevolezze politiche ed esistenziali.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

SopravvalutatoDi v. luigi-3 maggio 2012

Forse sono io che non riesco ad apprezzare appieno i classici o comunque il libri del novecento che hanno segnato un periodo storico-letterario in maniera significativa. Quando ho letto questo di Pavese qualche anno fa, ricordo che non mi aveva lasciato granché. La prosa è sicuramente fluente e armoniosa, ma a livello di contenuti ho avuto l'impressione di tanto fumo e niente arrosto. Sì, ok, sarà anche il suo lascito spirituale questo libro, però che noia...

Il testamento spirituale di PaveseDi F. Pierandrea -26 settembre 2011

La chiusa letteraria di Cesare Pavese: la sua ultima opera. Incentrata sulla campagna, sui suoi ritmi, sulla sua crudezza, sulla sua concretezza. Tuttavia c'è della magia nei suoi momenti, scanditi dal sole, riempiti dall'intersecarsi improbabile delle stagioni. Libro difficile, duro, mai domo. Intramontabile.

L'importanza dei ricordiDi m. claudia-20 settembre 2011

Il romanzo di Cesare Pavese si snoda in un'alternanza continua fra passato e presente, ed è in questo "andirivieni" che Anguilla, il protagonista, quasi come in un libro dei ricordi, posa lo sguardo ora su questo o quel personaggio, ora su questa o quella vicenda, ricomponendo così la trama della sua sofferta esistenza.

La luna e i falòDi M. Chiara-20 luglio 2011

Anguilla, come Pavese, soffre per la vita sentimentale mancata, per la paternità non realizzata: ma sa di avere una consapevolezza morale data dalla sua "fuga" dalle Langhe, a differenza di chi, come Nuto (che personifica la Sinistra del dopoguerra) non si è mai mosso da quelle terre. Il suo parlato è mite, ma è ritmico, è un martellio incalzante e ci regala delle riflessioni sensibili e argute sulla magia contadina di fine anni '40!

Ultima operaDi S. Vittoria-11 ottobre 2010

Ultima opera di Pavese, narra di un ragazzo che sogna di andare lontano, ma proprio quando ci riuscirà avrà nostalgia della sua casa. Ottimo acquisto.

Nostalgia di casa Di m. luigi-25 settembre 2010

La storia è narrata dal protagonista, soprannominato Anguilla che, dopo aver avuto fortuna prima in Italia e dopo in America, decide di tornare nella sua terra d'origine. Il tono di tutto il romanzo è nostalgico e melanconico Anguilla si perde nei ricordi, spesso tristi,con continui flashback, che rivive con l'amico Nuto e capisce quanto sia importante per ognuno avere un paese, una famiglia, un punto di riferimento.