Lineamenti di diritto processuale penale di Paolo Tonini edito da Giuffrè

Lineamenti di diritto processuale penale

Editore:

Giuffrè

Edizione:
8
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788814159794

ISBN:

8814159793

Acquistabile con la

Descrizione Lineamenti di diritto processuale penale

L'ottava edizione dei Lineamenti di dir. proc. pen. (2010) è aggiornata ai più recenti interventi legislativi (es. d.l. n. 10 del 2010, conv. in legge 6 aprile 2010, n. 52, che ha ampliato la competenza della Corte di assise) e alle ultime pronunce giurisprudenziali (es. Corte cost. 21 luglio 2010, n. 265, che ha eliminato la presunzione assoluta di adeguatezza della custodia cautelare in carcere). Il testo affronta le problematiche più complesse utilizzando un linguaggio chiaro e incisivo e permette di seguire agevolmente le linee generali del processo operando un continuo collegamento con lo studio del diritto penale sostanziale. Il volume, per le sue dimensioni ridotte, risponde alle esigenze didattiche che ispirano la riforma dell'ordinamento degli studi universitari.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 37.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Buon libroDi R. Giovanna-2 marzo 2012

Lo ritengo uno dei migliori libri di procedura penale. Certo, in alcune parti è stringato, ma visto che la materia va studiata soprattutto sul codice, credo che sia meglio avere sul alcuni argomenti dei lineamenti che inducano a "faticare" sul codice, per poi tornare al manuale. Non conosco la versione integrale, sarebbe utile confrontarle.

Chiaro ma effettivamente superficialeDi C. Vincenzo-19 febbraio 2011

Il manuale si segnala per la chiarezza espositiva e per la facilità di lettura. In questo senso viene molto apprezzato dagli studenti, specie se confrontato con le alternative disponibili, fu il mio libro di testo in un'edizione precedente. In termini negativi va detto che non conosco l'edizione integrale dello stesso manuale, ma questi Lineamenti sono effettivamente poveri di informazioni, i contenuti sono spesso superficiali, e l'analisi degli istituti decisamente poco approfondita. Buono per un esame istituzionale di carattere introduttivo, ma non per altro. Devo ripetermi, non conosco l'edizione integrale. Se in quella alla chiarezza dell'esposizione si accompagna la completezza, allora sì, si tratterà certamente di un ottimo manuale...

Ottimo insegnamentoDi D. Valeria-16 febbraio 2011

A differenza del manuale, il testo appare più sintentico e decisamente più scorrevole, favorendo così una lettura e un apprendimento più facili. Il contenuto è ottimo, gli argomenti sono spiegati in modo semplice e consentono allo studente di comprendere a pieno la materia, grazie ai tanti rinvii operati e al continuo riferimento ai testi di legge.