La letteratura nazista in America di Roberto Bolaño edito da Sellerio Editore Palermo

La letteratura nazista in America

Collana:
La memoria
Traduttore:
Morino A., Sanfilippo E.
Data di Pubblicazione:
25 settembre 1998
EAN:

9788838914515

ISBN:

8838914516

Pagine:
256
Acquistabile con la

Trama La letteratura nazista in America

Il libro raccoglie una serie di biografie di scrittori immaginari, ma presentati come fossero reali, al punto che - al termine del volume - figura una bibliografia in cui si rende conto degli estremi di tutte le opere attribuibili ai personaggi presentati. Si presenta quindi al lettore un ininterrotto susseguirsi di aristocratiche poetesse in viaggio attraverso la Germania hitleriana, di saggisti antisemiti che trascorrono la loro esistenza tra un manicomio e l'altro, di romanzieri intenti a compilare vibranti apologie del franchismo e via dicendo: il tutto raccontato con un tono impersonale ma con lo scopo di indurre al riso di fronte all'assurdità delle situazioni presentate.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.75

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Biografie di scrittori mai esistitiDi m. Christian-17 maggio 2012

Un romanzo singolarissimo: una collezione di monografie intorno a un vasto numero di scrittori americani, l'uno più stravagante e più folle dell'altro, che condividono simpatie più o meno veraci per l'estrema destra e per il nazismo. La lettura di queste esperienze metaletterarie può forse talora risultare monotona, a motivo della loro inevitabile ripetitività, ma più spesso è esilarante e in certi momenti assolutamente intrigante.

GenialeDi u. giovanni-13 luglio 2011

Puo sembrare impossibile che un'opera così dichiaratamente falsa, ma filologicamente corretta (bibliografia, indice dai testi e degli autori ecc) risulti al fine, più vera del vero dal punto di vista dell'essenza della storia di quel continente. Per di più con racconti di vite mai noiosi, talvolta appassionanti. Una vera genialata di uno scrittore grande quanto sconosciuto (ai più).