L' italiano nella società della comunicazione di Giuseppe Antonelli edito da Il Mulino

L' italiano nella società della comunicazione

Editore:

Il Mulino

Data di Pubblicazione:
15 febbraio 2007
EAN:

9788815113764

ISBN:

8815113762

Pagine:
206
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Studi sulla comunicazione
Acquistabile con o la

Descrizione L' italiano nella società della comunicazione

Nell'odierno "villaggio globale", fatto di parola, immagine, suono, evoluzione tecnologica, che ne è dell'italiano? Quali sono le strategie linguistiche che la comunicazione multimediale adotta nel parlato e nello scritto? Il volume si sofferma sugli usi dell'italiano che nel periodo recente hanno conosciuto la loro prima diffusione (attraverso Internet e la telefonia cellulare) o un significativo rinnovamento (come la lingua dei politici nella cosiddetta seconda Repubblica). Ma gli spunti sono molteplici: dal "cybertesto" dei videogiochi alla "lingua ipermedia" della nuova narrativa, dal gergo giovanile a quello aziendale, dalla lingua della pubblicità a quella dei fumetti e della fiction televisiva. Un frastagliato panorama dell'italiano contemporaneo, che l'autore delinea senza trascurare il confronto tra i fenomeni attuali e la storia (anche remota) della nostra lingua.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'italiano Di V. Osvaldo-3 aprile 2011

Saggio molto interessante che poggia su solide basi epistemologiche. Chiaro e sintetico. Approccio troppo tradizionale a una realtà in veloce cambiamento. Analisi comunque solida, dà mazzi di analisi validi anche attraverso i cambiamenti e quindi, necessariamente, generici.

Riflessione sull'italiano odiernoDi M. Marta-10 ottobre 2010

Basilare per la comprensione e la riflessione dell'uso della lingua nell'Italia odierna. Molto interessante e ben sviluppato nelle trattazioni linguistiche nei vari ambiti sociali.