L' italiano nella società della comunicazione
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Universale paperbacks Il Mulino
- Data di Pubblicazione:
- 15 febbraio 2007
- EAN:
9788815113764
- ISBN:
8815113762
- Pagine:
- 206
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Studi sulla comunicazione
Descrizione L' italiano nella società della comunicazione
Nell'odierno "villaggio globale", fatto di parola, immagine, suono, evoluzione tecnologica, che ne è dell'italiano? Quali sono le strategie linguistiche che la comunicazione multimediale adotta nel parlato e nello scritto? Il volume si sofferma sugli usi dell'italiano che nel periodo recente hanno conosciuto la loro prima diffusione (attraverso Internet e la telefonia cellulare) o un significativo rinnovamento (come la lingua dei politici nella cosiddetta seconda Repubblica). Ma gli spunti sono molteplici: dal "cybertesto" dei videogiochi alla "lingua ipermedia" della nuova narrativa, dal gergo giovanile a quello aziendale, dalla lingua della pubblicità a quella dei fumetti e della fiction televisiva. Un frastagliato panorama dell'italiano contemporaneo, che l'autore delinea senza trascurare il confronto tra i fenomeni attuali e la storia (anche remota) della nostra lingua.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
L'italiano -3 aprile 2011
Saggio molto interessante che poggia su solide basi epistemologiche. Chiaro e sintetico. Approccio troppo tradizionale a una realtà in veloce cambiamento. Analisi comunque solida, dà mazzi di analisi validi anche attraverso i cambiamenti e quindi, necessariamente, generici.
Riflessione sull'italiano odierno-10 ottobre 2010
Basilare per la comprensione e la riflessione dell'uso della lingua nell'Italia odierna. Molto interessante e ben sviluppato nelle trattazioni linguistiche nei vari ambiti sociali.