Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale edito da Franco Angeli

Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale

Data di Pubblicazione:
20 maggio 2008
EAN:

9788846492142

ISBN:

8846492145

Pagine:
208
Argomenti:
Studi sulla comunicazione, Minoranze etniche e multiculturalismo
Acquistabile con la

Descrizione Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale

L'Italia è oggi sempre più luogo di residenza più o meno stabile per numerosi cittadini stranieri. Il fenomeno migratorio è relativamente recente e lancia quindi una sfida importante a una società che, nel tempo, si è trasformata da teatro di emigrazione a luogo di immigrazione. L'incontro con gli stranieri, cittadini che hanno un bagaglio culturale importante alle spalle, è sempre un momento di confronto, al quale è bene essere pronti perché l'incontro risulti effettivamente un momento di arricchimento reciproco, verso una comunicazione interculturale effettivamente dialogica. La comunicazione è in questa sede intesa sia come comunicazione interpersonale che come comunicazione mediatica, in quanto processo problematico di negoziazione di significati tra i soggetti che comunicano. Si intende quindi fornire gli strumenti di base per comprendere i processi comunicativi, affinché si possano instaurare meccanismi di comprensione reciproca, finanche empatica, tra soggetti appartenenti a diverse culture.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti