Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Cultura della comunicazione
- Data di Pubblicazione:
- 20 maggio 2008
- EAN:
9788846492142
- ISBN:
8846492145
- Pagine:
- 208
- Argomenti:
- Studi sulla comunicazione, Minoranze etniche e multiculturalismo
Descrizione Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale
L'Italia è oggi sempre più luogo di residenza più o meno stabile per numerosi cittadini stranieri. Il fenomeno migratorio è relativamente recente e lancia quindi una sfida importante a una società che, nel tempo, si è trasformata da teatro di emigrazione a luogo di immigrazione. L'incontro con gli stranieri, cittadini che hanno un bagaglio culturale importante alle spalle, è sempre un momento di confronto, al quale è bene essere pronti perché l'incontro risulti effettivamente un momento di arricchimento reciproco, verso una comunicazione interculturale effettivamente dialogica. La comunicazione è in questa sede intesa sia come comunicazione interpersonale che come comunicazione mediatica, in quanto processo problematico di negoziazione di significati tra i soggetti che comunicano. Si intende quindi fornire gli strumenti di base per comprendere i processi comunicativi, affinché si possano instaurare meccanismi di comprensione reciproca, finanche empatica, tra soggetti appartenenti a diverse culture.