Menzogna romantica e verità romanzesca. La mediazione del desiderio nella letteratura e nella vita di René Girard edito da Bompiani

Menzogna romantica e verità romanzesca. La mediazione del desiderio nella letteratura e nella vita

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Verdi Vighetti L.
Data di Pubblicazione:
8 maggio 2002
EAN:

9788845251740

ISBN:

8845251748

Pagine:
269
Argomento:
Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Acquistabile con la

Descrizione Menzogna romantica e verità romanzesca. La mediazione del desiderio nella letteratura e nella vita

L'uomo è incapace di desiderare prescindendo da un modello, consapevole o inconscio, l'oggetto o lo scopo del suo desiderio gli è proposto o imposto da un terzo, che funge da mediatore. Il triangolo che si instaura tra personaggio, oggetto desiderato e mediatore, è uno schema costante e centrale nella struttura del romanzo. René Girard reinterpreta alla luce di questa intuizione critica e psicologica, e attraverso un'analisi sottile e affatto originale, le grandi opere e i personaggi della letteratura moderna.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Il segreto del desiderioDi p. raffaele-26 aprile 2012

Girard è uno dei più importanti antropologi religiosi francesi. Discepolo della scuola di levi-strauss e lettore di barthes e Heidegger, qui si interessa anche alla letteratura di carattere ermeneutico. Le interpretazioni che compie di dostoevskij e proust sono tra le riflessioni più notevoli nella produzione saggistica di Girard, e, se contestualizzati nella comprensione delle teorie girardiane, possono illuminare nuovi spazi d'indagine a chi si accosti a questi mostri sacri.