Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon edito da Mondadori

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Editore:

Mondadori

Collana:
I miti
Traduttore:
Novarese P.
Data di Pubblicazione:
6 giugno 2006
EAN:

9788804547310

ISBN:

8804547316

Pagine:
247
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Trama Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Quando scopre il cadavere di Wellington, il cane della vicina, il giovane Christopher Boone capisce di trovarsi davanti a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. E incomincia a scrivere un libro, mettendo insieme gli indizi del caso dal suo punto di vista. Un punto di vista un po' speciale, perché Christopher soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo, e ha un rapporto molto problematico con il mondo. Indagando sull'assassinio del cane, Christopher inizia a far luce su un mistero ben più importante che lo riguarda da vicino. Come è morta sua madre? Perché suo padre non vuole che lui faccia domande ai vicini di casa? Per rispondere, Christopher dovrà intraprendere un viaggio iniziatico in luoghi e situazioni per lui difficilmente tollerabili, approdando a una sorta di età adulta, orgoglioso di sapersi muovere nel mondo caotico e rumoroso degli altri.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Un piccolo gioiello nella libreria! Di R. Tania-2 marzo 2012

Commovente, che fa piangere e riflettere tantissimo! Ma è anche molto divertente e che da al lettore l'idea e lo spunto sul riflettere dell'argomento sulle persone down e diversamente abili. La cosa bella è che la storia è narrata in prima persona dal protagonista, un povero ragazzino autistico che però riesce a poco a poco a raccontarci come è essere diversi, con gioia e tenerezza, cercando la verità su questo misterioso cane.

interessanteDi D. Pina-9 novembre 2010

Questo romanzo lo definirei commovente, verosimile e molto divertente.Mark Haddon riesce in un'impresa eccezionale cioè quella di fare il ritratto di un adolescente emotivamente dissociato e che soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo.Personalmente, trovo questo libro molto originale e sorprendente.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotteDi B. Mark-8 novembre 2010

Iniziato. Carino caruccio. Troppe illustrazioni. Diffido dei narratori che hanno bisogno delle immagini. Non di quelli che usano delle immagini perchè ne hanno bisogno i lettori (quando sono bambini, per esempio). Ma questo non è un romanzo per bambini..... ... ma poco ci manca, ora che l'ho finito. E' un libro per chi pretende poco da un libro: qualche trovata simpatica, un bambino vittima degli eventi che si scopre eroe, i buoni sentimenti che fanno capolino da personaggi solo apparentemente complessi. Da consigliare a chi ha poche pretese.

ParticolareDi f. gc-2 ottobre 2010

Un libro particolare, serio e divertente al tempo stesso, un giallo che vede come protagonista un bambino, con problemi legati al suo stato di autistico. Un percorso che porterà il protagonista alla scoperta di lontani segreti.....da leggere!

Eccezionale .Di O. NUNZIO-11 settembre 2010

Un libro intenso, sia nella forma che nella sostanza. Appassionante ed intrigante, ti fa entrare appieno nella mente di un ragazzo autistico, e soprattutto conforme alla realtà.

Lo strano casoDi P. Elisa-24 agosto 2010

A rendere originale questo libro è il punto di vista da cui la storia viene raccontata: un bambino autistico. Imprese difficile che potrebbe rendere il libro poco credibile, invece funziona alla grande: un tentativo di superare la barriera dell'autismo da parte dell'autore e contemporaneamente un giallo che porta il bambino a scoprire la verità su ciò che lo circonda. Imperdibile!