L' inverno di Frankie Machine di Don Winslow edito da Einaudi

L' inverno di Frankie Machine

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Costigliola G.
Data di Pubblicazione:
16 giugno 2009
EAN:

9788806198190

ISBN:

880619819X

Pagine:
320
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' inverno di Frankie Machine

A sessantadue anni, Frank Machianno, alias Frankie Machine, è un tranquillo uomo d'affari, ancora nel pieno delle sue forze: proprietario di un negozio di esche sul molo di San Diego, agente immobiliare, rifornitore di pesce e tovaglie per ristoranti. Con una figlia da mantenere all'università, una ex moglie cui pagare gli assegni, una fidanzata, giovane e bella, che ama divertirsi. E un amico poliziotto cui ha salvato la vita ma che sa tutto del suo passato, della sua lunga militanza in Cosa Nostra. Quando i suoi antichi "datori di lavoro" si fanno vivi e gli chiedono di intervenire come mediatore in una lite tra famiglie, Frank non può rifiutare. Anche se ciò significa precipitare di nuovo nel mondo della mafia. Per sopravvivere, a Frank Machianno non resta che tornare a essere il terribile Frankie Machine; e nel frattempo cercare nel suo passato, per scoprire chi, tra i suoi vecchi "amici", è così ansioso di vederlo morto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Non mi ha entusiasmato particolarmenteDi G. Lino-24 maggio 2012

Assolve al fondamentale compito dei polizieschi generando il desiderio di conoscere come andrà a finire. Però è scritto, anzi, intrecciato seguendo zelante la ricetta in totale assenza di genialità. Conclusa la vicenda resta il fastidio per il colore e il dosaggio degli ingredienti deterministicamente predeterminati. Si fa leggere, impossibile riprenderlo, però.

Non mi ha entusiasmatoDi G. Luigi-13 maggio 2012

Dei romanzi di Winslow letti finora, questo è stato per me il più deludente. Ci sono anche qui san diego, le sparatorie, la mafia, una indagine intricata che parte da un passato non troppo passato, raccontata con insistiti flashback di Frank, ex killer ora commerciante e lobbista- ma mancano il tono epico de "il potere del cane" e il lato grunge di "la pattuglia dell'alba". Mi aspettavo qualcosa di meglio, onestamente.

AppassionanteDi C. Edoardo-28 aprile 2012

Questo libro mi ha permesso di scoprire un ottimo scrittore. Una storia di mafia, mischiata alla realtà, con intrecci pregevoli. Riesce a non annoiare mai e ti tiene incollato il naso al libro finchè non l'hai finito. Inoltre il protagonista Frankie Machine, uomo dalle mille e una abilità, è un personaggio che si ricorda nel tempo

Un thriller travolgenteDi C. Salvatore-27 aprile 2012

Don Winslow può essere considerato, senza tema di smentite, come uno dei migliori autori di thriller vivente. Questo romanzo (insieme a "La pattuglia dell'alba") è ambientato nel magico mondo del surf californiano. Il lettore viene tenuto continuamente con il fiato sospeso, tra onde ciclopiche e colpi di scena improvvisi. Assolutamente da non perdere!

Ottimo WinslowDi V. FILIPPO-3 settembre 2011

Lontano dal mio genere preferito, ho scoperto uno scrittore molto accattivante. La storia è abbastanza realistica, il personaggio principale magari un pò meno. In ogni caso è un lavoro in cui si intuisce una seria documentazione in merito alla subcultura mafiosa, alla mentalità dei boss e dei loro tirapiedi. Consigliato a chi ama il buon noire.

L'inverno di Frankie MachineDi S. Armando-19 luglio 2011

Romanzo di ambientazione dura e di argomento non certo facile. Assomiglia nei toni e nelle finalità a una versione letteraria di "Casino" di Scorsese, una sorta di riflessione finale sulla mafia, sui (supposti) valori che essa rappresentava, sull'onore, la disillusione, limpossibilità di essere normali. Molto riuscito, a volte elloryano nei ritmi e in alcune trovate, e Machine é un personaggio che difficilmente si dimentica. Il voto é 4 solo perché Winslow cede alla tentazione di un finale all'americana