Intoccabili di Saverio Lodato, Marco Travaglio edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Intoccabili

Data di Pubblicazione:
4 maggio 2005
EAN:

9788817005371

ISBN:

8817005371

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Intoccabili

La mafia esiste ancora? E, soprattutto, la si combatte ancora? E come? Questo libro ripercorre la storia di una partita mortale: dagli anni '80, quando un pugno di magistrati (Falcone e Borsellino tra gli altri) inventarono il "pool" e misero in crisi Cosa Nostra, alle stragi che li fermarono; dagli arresti voluti da Caselli alle campagne mediatiche per beatificare gli imputati eccellenti; dal "patto" tra Stato e mafia del 1993 a oggi, con il patto scaduto e i boss in carcere sempre più irrequieti. Documenti, drammi, retroscena di una vicenda sommersa, una storia lontana dai riflettori, una bomba che può esplodere in ogni momento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 6 recensioni

IntoccabiliDi B. gianluca-15 marzo 2012

Minuzioso, meticoloso, ricchissimo come ogni buon libro del bravo Marco Travaglio, che qui firma il lavoro insieme a Saverio Lodato. Il risultato è come sempre di grande importanza giornalistica, e di grande interesse per il lettore che volesse riuscire a barcamenarsi in quell'immane universo che è la cronaca giudiziaria.

The UntouchablesDi P. Teresa-7 marzo 2012

Un coraggiosissimo atto d'accusa contro la malapolitica italiana che sempre perde sempre più terreno sul controllo del territorio che, invece è sempre maggiormente sotto le grinfie delle mafie. Saverio Lodato, giornalista attento ai fatti di mafia, insieme a Marco travaglio, stella del giornalismo italiano, attento alle vicende giudiziarie del suo tempo, ripercorrono fianco a fianco oltre vent'anni di storia criminale italiana che partono dal processo ad Andreotti ed arrivano fino ai giorni nostri. La storia di una casta politica di intoccabili impuniti che, nonostante il puzzo di mafia che portano in parlamento o in senato, rimangono indisturbati nella "stanza dei bottoni". Prezioso.

Mai abbassare la guardia!Di F. Giusy-5 maggio 2011

Meno male che ancora c'è qualcuno abbastanza coraggioso, preparato e ben documentato che ha il coraggio di dire che la Mafia c'è stata e c'è ancora, e che non sta più in mezzo alle campagne tra bovini e ovini ma è ben radicata nei palazzi potenti tra ministri e giudici (che poi, a pensarci bene, sempre di bovini e di ovini trattasi). Nel ricordo degli eroi morti ammazzati per estirpare questa malerba, mai abbassare la guardia!

Bibbia laica da tenere sul comodinoDi A. Giovanni-3 dicembre 2010

Un libro che tutti gli italiani dovrebbero leggere... Se credete che in Italia la legge sia uguale per tutti... Beh, cambiate Stato. Ricostruzione impeccabile della storia della mafia e delle sue infiltrazioni nei vertici dello Stato, dalle origini ai nostri giorni, con analisi dei fatti più eclatanti, dal processo Andreotti al caso del giudice Carnevale, dal processo Dell'Utri all'imputazione per concorso esterno in associazione mafiosa di Cuffaro, tutti fatti analizzati riportando integralmente documenti, carte, testimonianze, intercettazioni e altro materiale utilizzato nel corso del processo. Non può non colpire il racconto dettagliato del contesto sfavorevole e avverso ai limiti dell'intollerabilità in cui i giudici Falcone e Borsellino erano costretti a lavorare, martiri di giustizia per uno Stato che non si meritava un tale sacrificio.

IlluminanteDi C. Piero-15 ottobre 2010

Questo libro è una rivelazione!Impossibile non rimanere sconcertati di fronte a certe informazioni...Nell'introduzione Sylos Labini raccomanda di non sconfortarsi, ma risulta davvero difficile!

Ciò che nessuno osa direDi G. ANTONINO-19 luglio 2010

Questo libro è una rivisitazione storica del passato e di tutto ciò che è successo negli anni oscuri della nostra patria. Mette alla luci intrecci tra la mafia e il mondo politico che le istituzioni e la società civile hanno fatto e continuano a far finta di non sapere.