Interpretare e argomentare di Riccardo Guastini edito da Giuffrè

Interpretare e argomentare

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788814192951

ISBN:

8814192952

Argomento:
Fonti primarie del diritto
Acquistabile con la

Descrizione Interpretare e argomentare

Interpretare e argomentare di Guastini Riccardo è un importante e utile manuale che affronta in maniera sistematica la questione dell’interpretazione e dell’argomentazione in campo giuridico.
La trattazione di Guastini è divisa in cinque parti generali: nella prima viene descritta la discrezionalità interpretativa che deriva dalle diverse forme di indeterminatezza dei documenti normativi; nella seconda vengono analizzate le differenti operazioni compiute dalla scienza giuridica, in particolare soluzione di antinomie, elaborazione di norme non espresse, concretizzazione di principi. Nella sezione centrale vengono presentati i vari tipi di ragionamento riguardanti l’applicazione del diritto e l’argomentazione delle decisioni prese sulla base dell’interpretazione; la quarta è dedicata alla procedura interpretativa dei documenti costituzionali.
L’ultima parte di Interpretare e argomentare propone, infine, le concezioni descrittive e normative dell’interpretazione maggiormente diffuse nella pratica giuridica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti