Intelligenza emotiva al cuore della performance. Come sviluppare le capacità organizzative e individuali attingendo alle proprie emozioni
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Mondo economico
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 26 gennaio 2009
- EAN:
9788863450095
- ISBN:
8863450099
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Gestione del personale e delle risorse umane, Psicologia industriale e del lavoro
Descrizione Intelligenza emotiva al cuore della performance. Come sviluppare le capacità organizzative e individuali attingendo alle proprie emozioni
Le capacità relazionali sono definite dal quoziente emotivo (QE); le ricerche dimostrano, infatti, che più del 50% della nostra performance ed efficacia personale è determinata dall'intelligenza Emotiva (IE). Attenzione però: intelligenza emotiva non significa dare libero sfogo alla propria emotività, ma essere consapevoli delle proprie emozioni e reazioni per saperle sfruttare al momento opportuno. Attingere dalle proprie emozioni per ottenere più informazioni e prendere con maggiore consapevolezza decisioni importanti e complesse: questo vuol dire essere emotivamente intelligenti. Il patrimonio delle emozioni, se gestito con intelligenza, offre un incredibile valore aggiunto da applicare nell'ambito lavorativo e nella vita in generale. Questo libro insegna come fare, attraverso esercitazioni, strumenti e case history con i quali è possibile costruirsi un proprio percorso di sviluppo personale. Grazie a una password allegata al libro è possibile misurare la propria intelligenza emotiva compilando il "SEI assessment" on line e ricevere il resoconto.