Gli ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau edito da Feltrinelli

Gli ingredienti segreti dell'amore

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Pesetti M.
Data di Pubblicazione:
25 febbraio 2013
EAN:

9788807881473

ISBN:

8807881470

Pagine:
240
Acquistabile con la

Trama Gli ingredienti segreti dell'amore

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato "Il sorriso delle donne". Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore - un misterioso ed elusivo inglese - viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggereDi C. Klizia-24 marzo 2015

È il secondo libro di questo autore che leggo, e devo ammettere che resto sempre molto sorpresa da quanto sappia coinvolgermi e appassionarmi. Si tratta di una storia d'amore un po' particolare, una lettura davvero speciale in cui non viene raccontata la solita storia d'amore fatta esclusivamente di baci e abbracci, ma anzi ci sono in prevalenza incontri particolari e tanti equivoci. Siamo a Parigi e la protagonista, Aurlie Bredin, è una giovane chef che gestisce il ristorante di famiglia e si è appena lasciata col fidanzato. Un giorno Aurlie decide di distrarsi rifugiandosi in una libreria e sfogliando un libro, trova il nome del suo ristorante. La giovane allora decide di incontrare l'autore del libro per ringraziarlo, ma l'impresa non sarà delle più facili. Questo libro regala più di un sorriso, a me è piaciuto davvero tanto. Lo consiglio.

Un divertente e romantico intreccioDi r. paolo-16 febbraio 2015

Anche se piccolo e semplice, questo è uno di quei libri che, senza pretese, ci lasciano comunque felici, come promette la quarta di copertina. La scrittura è semplice e il tono quasi familiare, dotato però di una certa eleganza. Il libro coinvolge il lettore facendolo viaggiare e sognare insieme ai protagonisti. L'intera storia è raccontata in un modo molto divertente, simpatica la trovata del finto autore oggetto delle attenzioni di Aurelie. Si potrebbe obiettare all'autore di non aver approfondito molte cose, ma in fondo questa mancanza di sviluppo non penalizza l'attenzione ma permette al lettore di liberare la fantasia nei percorsi non raccontati. Cosa ci lascia questo romanzo, oltre a un sorriso? Forse l'idea che le bugie – per quanto innocenti – possono provocare sconvolgimenti, soprattutto nelle questioni d'amore, e che chi ha mentito deve faticare molto per meritare il perdono della persona a cui tiene, se vuole arrivare al lieto fine.