Imperial bedrooms di Bret Easton Ellis edito da Einaudi

Imperial bedrooms

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Culicchia G.
Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2010
EAN:

9788806205256

ISBN:

8806205250

Pagine:
146
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Imperial bedrooms

"Su di noi avevano fatto un film", dice Clay. Un film tratto dal libro che un loro amico aveva scritto ispirandosi alla sua storia e a quella di Blair, Trent, Julian e Rip. Il problema è che il loro amico, Bret Easton Ellis, ce l'aveva con Clay e per questo l'aveva trasformato nel narratore "bello e stordito, incapace d'amore e di bontà" di quel romanzo intitolato Meno di zero. Ma oggi, venticinque anni dopo, Clay è tornato in città e questa volta è pronto a raccontare la sua storia in prima persona. Diventato sceneggiatore di mediocre successo, Clay è a Los Angeles per scegliere il cast dell'ultimo film a cui sta lavorando. Qui incontra gli amici di gioventù: Blair, la sua ex ragazza, si è sposata con Trent che nel frattempo è diventato un potentissimo agente delle star di Hollywood, Julian ha messo in piedi una discreta agenzia di escort, mentre Rip... Rip ha sempre fatto storia a sé. Quando a una festa incontra la giovane, splendida Rain e se ne innamora Clay precipita in una dimensione in cui paranoia e terrore sono i muri di un labirinto da cui non riesce, o non vuole, uscire. Bastano questi accenni per far intuire al lettore il gioco di specchi, rimandi e false piste con cui Ellis, mai cosi disincantato e ironico, intesse il suo inquietante racconto. Disperazione e violenza, noia e glamour, autoindulgenza e degradazione sono gli atomi costitutivi del mondo (o dell'inferno) in cui Ellis, impeccabile come suo solito, ci fa da guida.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Meno di Zero è un'altra cosaDi V. Maria-9 febbraio 2012

Ellis ha una voce particolare, ma attraverso i cambiamenti rimane quello che è sempre stato: la voce per eccellenza degli anni '80. E' superficiale, cinico, con il culto del materialismo e degli status symbol. I suoi personaggi hanno una sorta di consapevolezza nell'essere disgustati da loro stessi. Imperial Bedroom è il seguito di "Meno di zero" un libro che ho amato. Qui si ritrova lo stile di Ellis, anche se appare fine a se stesso, forse, un libro di cui si poteva anche fare a meno.

Imperial bedroomsDi l. Maria-4 luglio 2011

La storia di Clay, aspirante scrittore travolto suo malgradi da un mondo corrotto. Nostro malgrado siamo così costretti a navigare a vista nel magma viscido del solito ambiente del protagonista. Manco fossimo nella Roma di Berlusconi, troviamo veline disposte a tutto per un'inquadratura, produttori violenti, titolari di squallide agenzie, procacciatori ambigue, ex mogli diaboliche.

Imperial bedroomsDi g. Tommaso-12 febbraio 2011

A distanza di qualche anno, Clay ha la disgraziata idea di tornare sui proprio cammino e riallacciare antichi rapporti a L.A. Nostro malgrado siamo così costretti a navigare a vista nel magma viscido del solito ambiente del protagonista. Manco fossimo nella Roma di Berlusconi, troviamo veline disposte a tutto per un'inquadratura, produttori violenti, titolari di squallide agenzie, procacciatori ambigue, ex mogli diaboliche. Si salva solo la colonna sonora (con le sue ripetute citazioni di Elvis Costello).