L' ibisco viola di Chimamanda Ngozi Adichie edito da Fusi Orari

L' ibisco viola

Editore:

Fusi Orari

Traduttore:
Cavallo M. G.
Data di Pubblicazione:
26 ottobre 2006
EAN:

9788889674086

ISBN:

8889674083

Pagine:
258
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama L' ibisco viola

Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente del paese, è considerato un modello di generosità e coraggio politico. Ma è anche un cattolico fanatico che impone una terribile disciplina ai suoi familiari e li punisce con castighi crudeli. Dopo un colpo di stato, che coinvolge anche il padre, Kambili e Jaja vanno a vivere dalla zia, una professoressa universitaria con tre figli. Nella nuova casa regnano la musica e l'allegria. E i due ragazzi scoprono una nuova vita fatta di indipendenza, amore e libertà. Una rivelazione che cambierà il loro futuro.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Molto belloDi B. Isotta-21 novembre 2010

Bello. Solitamente l'Africa viene raccontata attraverso i suoi paesaggi, la povertà e la discriminazione. Questa è un'altra visione di una delle realtà africane. Forte e a volte dura, ma anche coinvolgente ed affascinante. Il rapporto con un padre padrone, troppo presente. La scoperta di una vita diversa, in cui non bisogna colpevolizzarsi per tutto, dove esiste la gioia.

L'ibisco violaDi H. Malina-8 novembre 2010

Questo libro, nonostante la durezza del tema, è poetico, attraverso la voce narrante della protagonista si colgono sfumature e minuscole piccolezze che fanno grande il mondo interiore. Uno sguardo che nonostante la cupezza del clima in cui vive la protagonista riesce a trovare la bellezza e a farla respirare. Mi sono particolarmente piaciuti i tagli con cui sono stati trattati alcuni temi, ad esempio l'argomento della violenza domestica, che non è esclusiva di un ceto culturale basso e povero, come accade qui e la controversa figura di questo uomo, padre padrone, socialmente amato in quanto generoso, in cui il sadismo sembra fare da contraltare ad una forzata modalità di purezza, sbilanciati estremi in cui si aggroviglia. Essere umano in cui non tutto è nero e non tutto è candido. Scrittrice da tenere d'occhio, io infatti ho già il suo secondo libro pronto da leggere.