Il gioco dei regni di Clara Sereni edito da Giunti Editore

Il gioco dei regni

Data di Pubblicazione:
9 maggio 2017
EAN:

9788809820654

ISBN:

8809820657

Pagine:
544
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il gioco dei regni

Un romanzo di famiglia, che raccoglie e intesse frammenti di memoria, istantanee, documenti privati e pezzi di storia collettiva con la pazienza e l'amore che solo una donna può mettere nel ricucire gli strappi, nel portare a nuova bellezza ciò che il tempo ha logorato. Clara Sereni ha percorso a ritroso la vita della straordinaria famiglia in cui si è trovata a nascere, e lo ha fatto con la lucidità della storica - che cerca con tenacia ogni traccia - e con il coraggio della scrittrice, che rivive per noi pagina dopo pagina le speranze, le tragedie, le immense passioni che hanno animato ognuno dei protagonisti di questa storia. Dalla Rivoluzione russa alle due guerre mondiali, dalle leggi razziali ai campi di sterminio, dal Ventennio alla Costituente, dal sogno sionista a quello comunista: i passi della famiglia Sereni si intrecciano inestricabilmente con quelli del Novecento, il secolo di cui tutti siamo figli e, forse, irrimediabilmente orfani. Nel riproporre oggi questo suo libro fondamentale, Clara Sereni scrive che le donne ne sono, a dispetto di tutto, le vere protagoniste: "perché il loro spazio nella scrittura e nei ricordi era minore: sempre in secondo piano, taciute, interpretate come sorta di protesi degli uomini cui erano accanto". E riconosce che queste pagine sono destinate a lavorare dentro l'animo di chi le legge, a "suscitare domande", perché narrando "la Storia attraverso singole storie, facendo entrare il lettore e la lettrice nel cuore degli eventi dal basso e non dall'alto" ci emozionano, ci commuovono, ci gridano che ogni bilancio sul passato è presuntuoso e vano se non considera l'ardore con cui i nostri padri hanno vissuto, lottato e amato.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

FreddoDi L. Anna-28 maggio 2012

Che dire, forse mi aspettavo di meglio, non per lo stile che direi scorrevole, ma per la carenza di empatia con i personaggi che rimangono indifferenti prima di tutto all'autrice che a mio giudizio non è riuscita a farli amare: sembra più una disamina di tipo clinico, oggettiva, schematica anche approfondita ma mancante di vero coinvolgimento emotivo.

Testimonianza storica e umanaDi S. John-10 maggio 2012

Un romanzo importante, che parla di rapporti e distacco fra famigliari; racconta di affetti abissali e duraturi basati su cose concrete, e allontanamenti inspiegabili, se non si approva la stessa passione. Il racconto di quattro generazioni della famiglia Sereni è sicuramente molto avvincnete di per sè, e per questo il romanzo meriterebbe quattro stelline. Ma ahimè, ho trovato monotono lo stile di scrittura, ed è per questo che assegno solo tre stelline