Gestione delle risorse umane nelle organizzazioni
- Editore:
LED Edizioni Universitarie
- Collana:
- I manuali
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2003
- EAN:
9788879162005
- ISBN:
8879162004
- Pagine:
- 194
- Argomento:
- Psicologia dell'educazione
Descrizione Gestione delle risorse umane nelle organizzazioni
Il testo ripercorre le trasformazioni che, in particolare nel XX secolo, hanno caratterizzato il rapporto uomo-lavoro. Prende in esame, a livello organizzativo, l'evoluzione delle ipotesi sulla natura umana alla base delle principali scuole di pensiero e delle stesse politiche aziendali; a livello individuale, da un lato i cambiamenti che il lavoro sta affrontando in termini di significato, valore, centralità, coinvolgimento, identità professionale e personale e, dall'altro, la diversità che contraddistingue le nuove risorse umane. Si propone di fornire un quadro chiaro ed esaustivo delle classificazioni più conosciute e delle principali teorie motivazionali in ambito lavorativo. Particolare attenzione è rivolta agli interventi di ristrutturazione, riprogettazione del job e all'introduzione di nuove tecnologie (il telelavoro). Il testo è rivolto agli studenti dei corsi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni ma può costituire uno strumento valido per chi affronta in ambito organizzativo la gestione delle risorse umane.- Introduzione
- Il rapporto uomo-lavoro-organizzazione:
Teorie organizzative e fattore umano - Cultura organizzativa - Lavoro: un problema di definizione - Lavoro come valore - Significato del lavoro - Il modello di Šverko: differenze individuali nel significato del lavoro - Coinvolgimento nel lavoro
– La motivazione al lavoro:
Il contributo di Lewin - Lavoro e motivazione - Bisogni e aspettative al lavoro - Il contratto psicologico - La frustrazione - Fattori che incidono sulla motivazione - Motivazione intrinseca ed estrinseca - Attività soddisfacenti: l'esperienza flow - Il modello Rubicone di Heckhausen - Le teorie motivazionali
– Le teorie di contenuto:
La gerarchia dei bisogni - La dinamica dei bisogni - Valutazione della teoria di Maslow - La teoria di Alderfer - F. Herzberg - La teoria dei due fattori - Valutazione della teoria di Herzberg - La motivazione alla riuscita - Il modello delle scelte a rischio - Le persone con un forte need for Achievement - Il modello di Autovalutazione - Altri modelli teorici
– Le teorie di processo:
La teoria dell'aspettativa - Valutazione della teoria di Vroom - Il modello motivazionale cognitivo allargato - Porter e Lawler: il modello dell'aspettativa - Lawler: la revisione del modello dell'aspettativa - La teoria dell'aspettativa: implicazioni a livello organizzativo - La teoria dell'equità - La teoria del goal setting - Goal setting e le altre tecniche motivazionali - Misurare la motivazione
– La soddisfazione nel lavoro:
Il clima organizzativo - Il morale - La soddisfazione - Soddisfazione e comportamento economico - Il denaro: suo significato - Motivazione e soddisfazione nel lavoro - Motivazione-soddisfazione-prestazione - Soddisfazione e coinvolgimento - Dimensioni della job satisfaction - L'alienazione nel lavoro - Natura della tecnologia - Stress lavorativo e benessere psicologico - La misurazione della job satisfaction
– Organizzazione del lavoro e job design:
Ristrutturazione individuale del job - Gli approcci soddisfazione-performance - Customer satisfaction - Il Modello delle Caratteristiche della Mansione - La qualità della vita di lavoro - Coinvolgimento dei lavoratori ed empowerment - I gruppi di lavoro autogestiti - I circoli di qualità - Lavorare in modo flessibile: dal telelavoro al lavoro in rete
– Conclusione
- Bibliografia
- Indice degli Autori
- Indice analitico.