La gallina volante di Paola Mastrocola edito da Guanda

La gallina volante

Editore:

Guanda

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
18 gennaio 2002
EAN:

9788882464301

ISBN:

888246430X

Pagine:
224
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La gallina volante

Carla insegnante di lettere in un liceo di Torino, è la voce narrante di questo romanzo. Al centro della vicenda sono i problemi quotidiani con cui la protagonista deve confrontarsi, ma soprattutto il rapporto intenso e profondo che instaura con una sua allieva particolarmente sensibile e intelligente, Tanni. Nasce tra loro una complicità che porterà la ragazzina a confessare una difficile situazione familiare, con la madre che se ne è andata, il padre che ha qualche problema con l'alcol e un fratello più piccolo da accudire. Ed è solo con lei che Carla condividerà un progetto apparentemente folle, cui ha dedicato tempo e passione: quello di far volare le galline che alleva nel giardino di casa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Gradevole, con gli occhi di una profDi r. paolo-3 febbraio 2015

Protagonista di questo romanzo è una strana professoressa, che dice di non amare molto il lavoro di insegnante e di preferire l'allevamento delle galline, ma che ha in realtà uno scopo ben preciso: insegnare a una di loro a volare. Ma il bello di questa prof è che parla con gli studenti e li ascolta, e soprattutto ne parla con il marito, il vicino di casa e le galline stesse. Bella ed emozionante la parte dedicata al rapporto con la sua allieva, un rapporto d'affetto e forse compassione che la porta addirittura a desiderare di adottarla. Il finale poi, da un lato lascia l'amaro in bocca per il rapporto con la studentessa e la speranza di aver lasciato qualche segno positivo nella sua vita, dall'altro lato lascia presagire una piacevole sorpresa.

La gallina volerà?Di b. claudia-7 agosto 2011

Con la consueta prosa brillante ed ironica, l'autrice ci aprla della sue esperienze scolastiche e non, facendoci ridere ma anche pensare. L'anno scolastico con i suoi riti, i suoi personaggi in cui un po' si ritrova chi di quel mondo fa parte. L'insegnante che non vuole insegnare ma semmai "allevare" facendo sì che ognuno possa volare con le proprie ali. E così, un po' provocatoriamente, la missione a cui dedica con passione il tempo libero diventa quella di far volare una gallina, progetto che condividerà con la sua allieva preferita, la più sensibile, quella che riesce a credere nella capacità di volare.