Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il gabbiano Jonathan Livingston

Edizione:
42
Traduttore:
Paolini P. F.
Data di Pubblicazione:
22 maggio 1977
EAN:

9788817131629

ISBN:

8817131628

Pagine:
108
Acquistabile con o la

Trama Il gabbiano Jonathan Livingston

Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 21 recensioni

Jonathan LivingstonDi V. Eleonora-16 gennaio 2014

Ho trovato questo libro per caso, tra le cose dei miei, e ne sono rimasta affascinata. Questa edizione ha molte foto e poche pagine, si legge in un batter d'occhio. Lo stile è scorrevole e coinvolgente, e la storia di Jonathan mi ha ammaliata: è un libro profondo, di spessore, un viaggio intrigante e coraggioso verso la libertà e la vita. È un inno a non arrendersi, a non accontentarsi della banalità, rinunciando ai proprio sogni e desideri. Questo libro fa riflettere: non dovrebbe mancare nelle librerie e soprattutto dovrebbe esser letto da tutti almeno una volta.

MeravigliosoDi D. Edvige-16 maggio 2012

Davvero un testo originale e profondo. La scrittura è toccante, capace di trasportarti fin da subito nella lettura, epr cui tutto assume un aspetto gratificante. I personaggi si inseriscono senza troppa riservatezza nella composizione e risultano misteriosi e appaganti nelle varie descrizioni. Consigliato!

IncantevoleDi D. Rosaria-29 gennaio 2012

Un libro che ho letto la prima volta per pura curiosità ma che mi ha incantata totalmente. Rileggendolo in diversi periodi della vita dà modo di trarne sempre un insegnamento nuovo. Insegna a godere della vita, a non fermarsi agli obbiettivi comodi e credere sempre che si può andare oltre, che la vita è porsi ogni giorno delle nuove mete e lottare per raggiungerle.

Il gabbiano Jonathan LivingstonDi D. Castrese-27 luglio 2011

Adoro il racconto di Bach, ha segnato indelebilmente una parte della mia giovinezza. L'avessero scritto oggi o dieci anni fa, in piena moda New Age, l'avrei odiato con tutto me stesso, da bastian contrario quale sono. Ma questo libro è uscito nel 1970, mi spiego? Nel '70! No, dico: mentre ancora si sentivano i botti del '68 e si preparavano altri, tragici botti negli anni successivi, "Il gabbiano Jonathan Livingstone" diventava un bestseller. Ad indicare forse che più dell'ideologia la gente dell'epoca, e i giovani in particolare, desideravano altro...

Che fa riflettereDi p. letizia-15 luglio 2011

Per i gabbiani il volo è solamente un "mezzo" per poter sopravvivere, per poter andare avanti. Solo Jonathan Livingston riesce a percepire la bellezza di volare, di lasciarsi cullare dal vento. E' l'unico, nel suo stormo, che capisce che non si vive solo di cibo, ma anche "della luce e del calore del sole, del soffio del vento, delle onde spumeggianti del mare e della freschezza dell'aria". Ma lo stormo non lo comprende, forse perché troppo legato a quei valori materiali, come il cibo, nei quali riesce a vedere la sua unica ragione di vivere, o forse semplicemente perché ha paura di cambiare, di "uscire dagli schemi", di fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima...

Da leggereDi C. Klizia-8 luglio 2011

Bellissimo questo libro, stupendo! Jonathan Livingston non è un gabbiano come tutti gli altri, per lui volare non è un semplice mezzo per procurarsi il cibo, ma una vera è propria arte... Così ben presto diventerà un modello da seguire e da imitare. Molto scorrevole e piacevole. Ci invita a seguire il nostro istinto, senza preoccuparci troppo del giudizio degli altri. Lo consiglio a tutti.