Formazione, ricerca e interventi psicoeducativi a scuola di Fabio Celi, Daniela Fontana edito da McGraw-Hill Education

Formazione, ricerca e interventi psicoeducativi a scuola

Collana:
1 ottobre 2007

Argomenti:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione, Scuole

Descrizione Formazione, ricerca e interventi psicoeducativi a scuola

Il volume presenta un modello di intervento psicoeducativo a scuola che parte da un corso di formazione. Gli psicologi propongono agli insegnanti poca teoria e li incoraggiano ad affrontare subito i problemi degli allievi. Così l'educatore impara le strategie cognitivo comportamentali mettendole in pratica, piuttosto che ascoltando qualcuno che le racconta. Le esperienze di formazione e intervento assumono così anche il significato di semplici ricerche sperimentali, con vantaggi per il controllo dei risultati, ma anche per le modificazioni sul modo di considerare i problemi degli allievi difficili. Queste storie di cooperazione tra il mondo della scuola e quello dell'intervento e della ricerca psicologica raccontano scuole elementari, medie e superiori, di difficoltà di apprendimento e di comportamento, di handicap, di bullismo, di studenti stranieri alle prese con un'integrazione faticosa, di incapacità di interagire e relazionare correttamente spesso non da parte di un singolo allievo, ma di un'intera classe. Il lettore vede come viene svolta l'osservazione, come vengono concordati gli obiettivi, come vengono scelte e messe in pratica le strategie di intervento, come vengono valutati i risultati quantitativi e raccolti i pensieri, le idee e le emozioni dei protagonisti delle storie raccontate. Psicologi e insegnanti troveranno dunque esempi che vanno in una direzione opposta a quella, diffidente e conflittuale, che caratterizza talvolta la relazione tra i loro mondi.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.67 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 5 ore e 18 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile