Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate di Simona Alfiero, Fabrizio Vignati edito da Giuffrè
libro più venduto
Discreta reperibilità

Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
27 febbraio 2015
EAN:

9788814183782

ISBN:

8814183783

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate

Che cos'è la comunicazione finanziaria? Quali sono le principali attività di comunicazione delle società quotate nei confronti della business community? Come si attuano concretamente? A queste ed altre domande cerca di rispondere questo libro che - per la prima volta - introduce per questa disciplina la denominazione di Financial P.R., un'espressione che evidenzia soprattutto il carattere strutturalmente «relazionale» di questa attività specialistica della corporate communication e delle relazioni pubbliche. Il volume è suddiviso in tre parti. La prima - intitolata «La teoria» - si apre con una presentazione della comunicazione d'impresa: i modelli della comunicazione interpersonale e l'importanza del concetto di relazione, gli obiettivi, le finalità, i pubblici, le azioni, gli strumenti e le quattro principali tipologie (istituzionale, organizzativa, commerciale e finanziaria). Dopo una panoramica degli studi scientifici sull'argomento, viene presentata una nuova definizione "operativo/descrittiva" di comunicazione finanziaria, successivamente analizzata nei dettagli: gli attori, gli obiettivi, i pubblici, i ruoli e le competenze. Infine si toccano alcuni aspetti giuridici relativi alla complessa disciplina della comunicazione delle società quotate, affrontando la conseguente distinzione tra comunicazione obbligatoria e volontaria. Nella seconda parte "«Le tecniche»" dopo un'introduzione relativa ad alcuni aspetti della comunicazione finanziaria istituzionale e di prodotto propria degli intermediari finanziari (soprattutto banche e assicurazioni), si affrontano le due principali attività operative della comunicazione finanziaria: media e investor relations. Nella sezione dedicata alle financial media relations vengono presi in considerazione i diversi aspetti delle relazioni con i giornalisti finanziari: finalità, obiettivi, attori, caratteristiche dei media e dei giornalisti, strumenti operativi - con particolare riferimento ai comunicati stampa price sensitive - e, infine, la nuova frontiera delle online media relations. L'ultima sezione affronta, invece, il tema delle relazioni con gli analisti e la comunità finanziaria, le investor relations: un percorso che si snoda, anche'esso, attraverso finalità, obiettivi, attori, pubblici e strumenti, con un focus sulla figura dell'analista finanziario e le società di rating. L'ultima parte - dal titolo «L'analisi» - presenta, infine, i risultati di due ricerche sulla comunicazione finanziaria focalizzate sull'utilizzo di Internet, quale canale di comunicazione, da parte delle società quotate italiane. In particolare, sono approfonditi due aspetti della web communication: l'utilizzo dei social network e la struttura della sezione "investor relations" dei siti web. Per ciascuna di esse, dopo un'introduzione in cui viene illustrata la metodologia utilizzata, vengono esposti in dettaglio i risultati ottenuti ed evidenziate una serie di conclusioni di tipo scientifico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Acquista nuovo
€ 22.80(5%)
€ 22.80€ 24.00
Risparmi:€ 1.20(5%)
Disponibile in 1-2 giorni
Acquista usato
€ 12.00(50%)
€ 12.00€ 24.00
Risparmi:€ 12.00(50%)
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti