La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo di Étienne Gilson edito da Sansoni

La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo

Editore:

Sansoni

Traduttore:
Del Torre M. A.
Data di Pubblicazione:
28 gennaio 2004
EAN:

9788838300332

ISBN:

883830033X

Formato:
brossura
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo

La filosofia nel Medioevo rappresenta la summa teorica del più grande storico della filosofia medievale: Étienne Gilson. Dalla patristica a Gerson, l'autore ricostruisce la vicenda dell'incontro tra la rivelazione cristiana e la filosofia greca che, attraverso le mediazioni del pensiero arabo ed ebraico, giungerà ai suoi più alti risultati con l'opera di Tommaso d'Aquino, Alberto Magno, Giovanni Duns Scoto e Guglielmo di Ockham. Questo saggio è la chiave di volta di un movimento di pensiero contemporaneo che ha demolito lo stereotipo dei "secoli bui" evidenziando l'originalità dell'epoca medievale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 35.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Un classicoDi H. Silvia-5 dicembre 2010

Un classico della storia della filosofia, irrinunciabile per chi insegna o anche per chi di filosofia si diletta da amatore. Consigliato a tutti quelli che considerano l'espressione "Filosofia medievale" un ossimoro.

UtilissimoDi A. Elena-25 settembre 2010

Libro molto ben fatto e particolarmente scorrevole. Approfondito e comprensibile.

Recensione GilsonDi C. Marco-8 luglio 2008

Gilson è grande per la chiarezza espositiva, e per aver sfatato molti dei falsi miti riguardo alla filosofia medievale come pensiero appiattito sulla tologia cattolica. Questo volume mette in luce la varietà degli orientamenti e delle problematiche affrontate, pur tracciando un filo conduttore che attraversa l'intero periodo medievale e conferisce originalità a quella che ingiustamente è chiamata "età di mezzo". Non ci si deve lasciar impressionare dalla mole: il libro è abbastanza scorrevole, ovviamente per quanto i temi affrontati lo permettono. Un classico da possedere!