Federico il Grande di Alessandro Barbero edito da Sellerio Editore Palermo

Federico il Grande

Data di Pubblicazione:
7 giugno 2007
EAN:

9788838922251

ISBN:

883892225X

Pagine:
226
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia contemporanea dal 1700 al 1900
Acquistabile con la

Descrizione Federico il Grande

Da giovane era stato il figlio ribelle e avventuroso di un padre violento e militarista; amava la musica, suonando e componendo con estro; leggeva instancabilmente, e la conversazione con i filosofi era nella sua giornata la cosa più importante; dichiarava il re primo servitore dello stato e la "corona un cappello che lascia passare la pioggia". Eppure, in una politica europea già spregiudicata, Federico il Grande inaugurò un cinismo aggressivo, strumento della volontà di potenza entrata - secondo alcuni storici - nei geni maligni dell'Europa futura; era sleale e ingrato, "il malvagio uomo" lo chiamava Maria Teresa d'Austria. Si reputava un philosophe innanzitutto: strano philosophe che disprezzava l'umanità. Figura doppia, contraddittoria, enigma sfuggente, e quindi soggetto ideale per una biografia. Alessandro Barbero, nato a Torino nel 1959, è professore ordinario presso l'Università del Piemonte Orientale a Vercelli. Studioso di storia medievale e di storia militare, ha pubblicato fra l'altro libri su Carlo Magno, sulle invasioni barbariche e sulla battaglia di Waterloo. È autore di diversi romanzi storici, il primo dei quali, "Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo", ha vinto nel 1996 il Premio Strega.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Conciso e chiaroDi C. Alberto-25 febbraio 2024

Mi ha davvero aiutato a comprendere certi aspetti del regno di Prussia sui quali i testi scolastici, anche per questione di brevità, non sono mai chiari. Inoltre delinea la complessa figura di Federico con la consueta sapienza di Barbero, esplorando da una parte i suoi disegni politici, dall'altra i suoi rapporti con gli intellettuali, senza dimenticare la sua psicologia.

Federico il GrandeDi R. Lucia-19 luglio 2011

Il Barbero è sempre una garanzia quando si tratta di divulgazione medievale. L'origine radiofonica del testo non è affatto un limite. Chi ha letto il Barbero "divulgativo" (waterloo, adrianopoli) ed anche il romanziere (pyle, soprattutto) sa che il tono dell'autore è sempre colloquiale, ma mai semplicistico. Ovviamente c'è qualche "buco" - non certo dovuto alla cattiva coscienza dell'autore - fra guerra di successione austriaca e guerra dei sette anni, ma sfido chiunque a spiegare (alla radio! ) più facilmente quel complicatissimo periodo. Consigliatissimo.

Quasi un romanzoDi F. Anna-3 agosto 2010

La biografia di uno dei sovrani “illuminati” del XVIII secolo, scritta per essere raccontata. Il linguaggio fluido, a volte quasi colloquiale, e l’abilità dello scrittore si accostano ad una “trama” resa avvincente dalla vita di questo protagonista della storia europea: contraddittorio, cinico, figlio di un’educazione violenta, politicamente scorretto, ma anche temerario, geniale e filosofo, a lungo contatto con un’altra importante figura del secolo: Voltaire. Un piccolo volume che si legge quasi tutto d’un fiato, anche se alla fine resta un po’ di amarezza al pensiero dell’enorme numero di vite sacrificate, senza batter ciglio, per la volontà e la brama di potere di un solo uomo.