Ebook Alligatori al Parini di Cardaci Giacomo edito da Mondadori

DRM Adobe
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Alligatori al Parini

"Ma li hai liberati tu?" "Chi?" "Come chi? Al Parini! Ho letto sul giornale che al tuo liceo sono stati liberati alcuni alligatori..." Questo curioso scambio si svolge - in una delle pagine più surreali e divertenti di questo libro in realtà assai poco surreale - fra un nonno e suo nipote il 18 ottobre 2004. Quel giorno, e per molti altri successivi, gli studenti dello storico liceo classico milanese intitolato al poeta delle Odi non poterono fare lezione perché la loro scuola era stata completamente allagata. E i responsabili - gli alligatori - erano cinque studenti sedicenni come tanti, in fuga da un compito di greco o dalla noia di una vita troppo sazia. Con freschezza e ironia, senza moralismi, il giovanissimo autore di questo libro ci racconta passo dopo passo quelle giornate finite sulle pagine di cronaca di tutti i quotidiani, e insieme dà voce a una folla di studenti secchioni o lavativi, di professori serissimi o ridicoli, di genitori ansiosi, di bidelli pigri e divertiti che diventano i protagonisti di un vivacissimo romanzo sulla scuola di oggi. Leggendo queste pagine - che riflettono sulla vita e sulle sue storture con la levità e l'entusiasmo che forse tanti di noi hanno perduto -, scopriremo che se anche ai bigliettini di carta con i suggerimenti si sono sostituiti gli SMS, se anche i vecchi "voti" oggi sono chiamati "crediti formativi", il compito dei ragazzi, vegliati da chi li accompagna, rimane lo stesso: diventare grandi, capire il mondo e se stessi. Sperando che l'acqua alla gola resti sempre, e solo, un gioco. La cronaca tragicomica di un fatto che ha mobilitato l'opinione pubblica anche oltre le frontiere italiane raccontata dalla voce brillante e dolce di un narratore esordiente.

Prodotto momentaneamente non disponibile