Ebook Italia, provincia del Giro di Favetto Gian Luca edito da Mondadori

Ebook Italia, provincia del Giro

Editore:

Mondadori

EAN:

9788852011641

Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Italia, provincia del Giro

Ogni anno, in primavera, l'Italia si trasforma a colpi di pedale. Per venti giorni le sue strade diventano le strade del Giro: un paese su due ruote, abitato da campioni e gregari, sprinter, passisti, cronomen, scalatori, ma anche da tecnici, giornalisti, tifosi e semplici curiosi.
Gian Luca Favetto è entrato in questo paese: partito alla ventura con lo spirito di Don Chisciotte o Huckleberry Finn, armato di penna e taccuino, ha seguito il Giro d'Italia del 2005, il più combattuto e spettacolare degli ultimi anni, culminato con la mitica ascesa del Colle delle Finestre. Da Reggio Calabria a Milano, ha registrato fatti, impressioni, incontri con persone e luoghi, anedotti e memorie.
Il risultato è un racconto vario e affascinante, che sa ricreare il ritmo della corsa, tra prodigiosi scatti della fantasia e meditazioni in surplace: salite, discese, fughe, volate, vittorie. L'autore narra le fatiche, le imprese epiche e le cristi verticali dei protagonisti, ma illumina al contempo l'umanità di questi dèi moderni, marziani o cavalieri, e dei loro compagni, comprimari o portatori di borracce.
Favetto ci fa viaggiare in luoghi carichi di storia, di arte e cultura, e desta ricordi venati di leggenda: il viso affilato di Coppi, la grandezza di Bitossi nella sconfitta, la bandana di Pantani e la sua pedalata leggera sulle cime dell'Aprica e del Mont Ventoux... E la sua voce accende l'immaginazione come una radiocronaca d'altri tempi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti