I dispiaceri del vero poliziotto di Roberto Bolaño edito da Adelphi

I dispiaceri del vero poliziotto

Adelphi

Collana:
Fabula
Traduttore:
Carmignani I.
11 gennaio 2012

Disponibile anche in E-Book

Trama I dispiaceri del vero poliziotto

I dispiaceri del vero poliziotto è un romanzo postumo dello scrittore cileno Roberto Bolaño, scomparso nel luglio del 2003. Viene pubblicato così come è stato trovato, mescolando i documenti dattiloscritti con i file trovati nel computer, con modifiche ridotte al minimo indispensabile e riportando con la massima fedeltà possibile le intenzioni dell'autore. Un romanzo incompiuto, ma completo e che aderisce allo stile che caratterizza la produzione di Bolaño: frammentario, provvisorio e senza fine. Perchè la letteratura è come la vita, tutto è illusione e al tempo stesso realtà. Non esiste un finale, perchè l'unica fine possibile è la morte, tutto deve concentrarsi nello svolgimento. Il poliziotto che viene nominato nel titolo dell'opera è in realtà il lettore. Un lettore che indaga, che cerca di trovare una traccia da seguire per mettere ordine, per orientarsi nel romanzo. Ed effettivamente la trama del romanzo, impreziosita da numerose digressioni letterarie, è fitta ed imprevedibile. Il protagonista è il professore Amalfitano, un vedovo cinquantenne il quale, dopo essere stato espulso dall'Università di Barcellona perchè omosessuale, si sposta in Messico assieme alla figlia Rosa, per ricominciare una nuova vita, insegnando all'Università di Santa Teresa. Manterrà un rapporto epistolare con Padilla, il suo amante di Barcellona e conoscerà Castillo, un falsario di dipinti di Larry Rivers. Sua figlia invece si innamorerà di un poliziotto, il quale, a sua volta, viene incaricato di indagare sul Professore. Attraverso il protagonista si apprende che un libro è un labirinto e un deserto, in cui si possono intraprendere differenti percorsi, ci si può perdere nelle vite degli altri e ritrovarsi senza rendersene conto di fronte alla propria. I dispiaceri del vero poliziotto è un romanzo provocatorio e visionario in cui si incrociano, in richiami continui, i personaggi e gli universi che hanno contraddistinto la produzione artistica di Roberto Bolaño.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 7 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro I dispiaceri del vero poliziotto

3 di 5 su 2 recensioni

PiacevoleDi B. Rosa-30 aprile 2012

Un giallo appena poliziesco e molto romanzesco, dallo stile magistrale e dalla trama molto ben strutturata, così ricca di dettagli che rimandano a luoghi e personaggi altamente realistici. Inoltre il complesso narattivo appare adeguato e anche abbastanza profondo. Sicuramente un testo da leggere con piacere!

Opera postumaDi l. pietro-19 aprile 2012

Romanzo che sembra uscito dalle pieghe di 2666 con Bolano al top. Un racconto dolente e sincero, un'avventura, non un "noir" scritto però con la forma di un noir. Misteri che si rincorrono, coincidenze che sembrano cercarsi sulla pagina e che, invece, è il lettore a svelare. Credo che Bolano nei suoi scritti avesse gettato il seme per innumerevoli altri romanzi. Sono contrario a pubblicare romanzi postumi, ma questa è un eccezione, recuperare tutto il possibile!