Il decameron di Giovanni Boccaccio edito da Mondadori

Il decameron

Editore:

Mondadori

Edizione:
6
A cura di:
V. Branca
Data di Pubblicazione:
6 marzo 1995
EAN:

9788804400868

ISBN:

8804400862

Pagine:
1344
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Il decameron

Punto di confluenza di grandi correnti culturali e popolari, il "Decameron" rappresenta nella nostra letteratura il sommo modello di lingua discorsiva e di stile prosastico. Un'opera che testimonia la completa e immediata adesione del Boccaccio a una visione realistica e moderna della vita, a una nuova etica non più trascendente ma immanente e individualistica, in breve a quell'insieme di valori tutti umani e terreni propri della civiltà trecentesca. Di tale età comunale e signorile, tramonto del Medioevo e alba di una nuova epoca, il Boccaccio fu protagonista entusiasta e appassionato.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

DecameronDi F. Maria-6 luglio 2011

La storia del Decameron la conosciamo tutti o quasi. Qui mi preme fare notare la buonissima edizione mondadori, molto ricca di note e ben commentata (le note si riferiscono anche a termini desueti per l'italiano corrente, che vengono quindi spiegati tramite sinonimi più "attuali"), un'unica pecca: le note non sono subito sotto alla parola cui si riferiscono, ma sono poste nel secondo volume del cofanetto.

bravo giòDi R. Antonia-26 agosto 2010

amo poco il periodo, mi trasporto più verso i sonetti che per la prosa e nonostante questa opera sia famosissima non mi piace tanto. Non posso però non evidenziare la grandiosità stilistica di Boccaccio.

Massima espressione della nostra letteraturaDi a. annalaura-21 agosto 2010

Uno dei più belli tra i capolavori della letteratura italiana, il libro è scritto tramite una forma di italiano arcaica. L'opera comunque può essere letta anche da coloro che non sono in grado di interpretare il testo e risalire al significato dei termini e delle espressioni in disuso, poichè il cofanetto comprende oltre al Decamerone vero e proprio, un altro volumetto che raccoglie le note di commento al racconto. Il cofanetto e le copertine dei 2 libri sono ben curati dal punto di vista grafico e i testi sono stati stampati su carta reciclata nel pieno rispetto dell'ambiente.

Cento novelle in un cofanetto in due volumiDi S. ELEONORA-7 luglio 2010

Cento novelle, dieci al giorno per dieci giorni, raccontate da dieci giovani fuggiti da Firenze per evitare di essere contagiati dalla pestilenza del 1348: questa, in estrema sintesi, è la struttura del “Decameron”, capolavoro di Giovanni Boccaccio scritto nel XIV secolo ma che, ancora sette secoli dopo, continua ad essere letto e stampato. L’edizione in oggetto è molto ricca di note e ben commentata (le note si riferiscono anche a termini desueti per l’italiano corrente, che vengono quindi spiegati tramite sinonimi più “attuali”), un’unica pecca: le note non sono subito sotto alla parola cui si riferiscono, ma sono poste nel secondo volume del cofanetto.