Dammi mille baci. Veri uomini e vere donne nell'antica Roma di Eva Cantarella edito da Feltrinelli

Dammi mille baci. Veri uomini e vere donne nell'antica Roma

Editore:

Feltrinelli

Collana:
Varia
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2009
EAN:

9788807490811

ISBN:

8807490811

Pagine:
188
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia e civiltà classica, Comportamento sessuale
Acquistabile con o la

Descrizione Dammi mille baci. Veri uomini e vere donne nell'antica Roma

Dopo la ricognizione sull'eros greco, Eva Cantarella, parla dell'amore al tempo dei romani. Per un romano la virilità era la massima virtù; e i romani venivano educati ad assoggettare e a essere dominatori, nella politica come nell'amore e nel sesso. E infatti da una violenza, quella di Marte ai danni di Rea Silvia, nasce Romolo, il fondatore della città. L'altra faccia della sessualità romana è l'etica del vanto, il gloriarsi della propria virilità anche negli aspetti più concreti e materiali. Ecco allora i "Carmina Priapea", gioiosa celebrazione di Priapo.il dio del fallo, coi suoi spropositati attributi; ecco graffiti e iscrizioni di palestre, taverne, muri la cui gioiosa crudezza sconfina spesso nell'oscenità, ecco leggende popolate da membri maschili che spuntano dal focolare per fecondare innocenti fanciulle. Ed ecco dotti ma spassosi intermezzi, dove l'autrice guida il lettore attraverso le pratiche osculatorie (i tre modi di nominare il bacio, osculum, savium e basium), le tariffe, le specializzazioni e l'abbigliamento delle prostitute, i riti matrimoniali e di fecondità. E le donne? Ci sono quelle che si adeguano (Porzia, che si suicida inghiottendo carboni ardenti), le donne modello di virtù (Lucrezia) e le ribelli (Sulpicia), contro cui si accaniscono le leggi moralizzatrici. E poi i "veri" uomini, Augusto e Cesare, i poeti Orazio e Marziale, e ovviamente, Catullo, che chiede con pari trasporto i baci della bella Lesbia e del tenero Giuvenzio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Dammi mille baciDi m. serena-1 aprile 2011

Un libro molto interessante e ben scritto, la storia di Roma narrata dal punto di vista delle relazioni tra donne e uomini, il modo in cui gli antichi Romani fossero ossessionati dalla virilità forse ancor più che al giorno d'oggi. Lo consiglio a tutti.

L'amore al tempo dei romaniDi S. Eleonora-1 ottobre 2010

Questa volta Eva Cantarella ci porta nell'antica Roma per spiegarci come vivevano l'amore i nostri antenati. Un saggio particolarmente interessante e con argomenti ben approfonditi, tuttavia mai noiosi. Questo libro è adatto a tutti grazie al livello di scrittura semplice e coinvolgente. Particolarmente raccomandato a chi ama la storia e i suoi risvolti più nascosti.

Leggero, ma non superficialeDi B. Marcello-30 luglio 2010

Un altro libro, dopo “L’amore è un dio”, dal contenuto più leggero rispetto ai saggi precedenti ma non per questo privo di interesse. Sì, ripesca cose che ha già scritto, ma si tratta di un ripasso comunque interessante e gradevole al quale si aggiunge qualche informazione nuova.

Dammi mille baci, e poi ancora altri cento....Di R. Antonia-6 luglio 2010

La storia non è fatta solo di grandi battaglie ed eventi, è fatta soprattutto di uomini e donne. Uomini e donne che si sono amati ed odiati. Uomini e donne che hanno vissuto. Questo libro rappresenta la visuale di una Roma vista con altri occhi e da diversi punti di vista; quelli di due innamorati, di due che pur amandosi non possono essere insieme e di chi è diventato immoratale per una storia d'amore più che per vicende politiche e militari.