Dafni e Cloe. Testo greco a fronte di Sofista Longo edito da Edizioni Studio Tesi

Dafni e Cloe. Testo greco a fronte

A cura di:
L. Migotto
Data di Pubblicazione:
1 maggio 1999
EAN:

9788876921056

ISBN:

8876921052

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.75

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Dafni e Cloe. Testo greco a fronteDi b. alfio-6 luglio 2011

Forse è il primo esempio di romanzo greco pastorale, a cui poi si ispirerà anche Virgilio. A troppi professori di greco e a troppi professori di letteratura greca non piace. Transeat. Calarsi nelle fantasie pastorali, si tratti di Teocrito o di Longo Sofista, di Sannazzaro o di Sir Philip Sidney, di Gòngora o di Guidubaldo Bonarelli, di Tasso o di Honoré d'Urfé richiede una capacità di giocare coi linguaggi e le convenzioni, quale oggi, per fretta, pigrizia o semplice presunzione, molti di noi lettori non posseggono più. E così le fantasie pastorali rimangono per tanti di noi lettori arche sigillate per sempre.

Dafni e CloeDi r. Giuseppe-5 ottobre 2010

Ricordo male o era Goethe colui che leggeva una volta l'anno questo romanzo greco? A troppi professori di greco e a troppi professori di letteratura greca non piace. Transeat. Calarsi nelle fantasie pastorali, si tratti di Teocrito o di Longo Sofista, di Sannazzaro o di Sir Philip Sidney, di Gòngora o di Guidubaldo Bonarelli, di Tasso o di Honoré d'Urfé richiede una capacità di giocare coi linguaggi e le convenzioni, quale oggi, per fretta, pigrizia o semplice presunzione, molti di noi lettori non posseggono più. E così le fantasie pastorali rimangono per tanti di noi lettori arche sigillate per sempre.

Un romanzo delicatoDi P. Francesco-28 settembre 2010

Longo Sofista, autore non altrimenti noto, ci accompagna con la sua prosa facile ma vellutata, alla scoperta del mondo, fortemente idealizzato dei pastori dell'isola di Lesbo dove si innamorano i due giovani pastorelli Dafni e Cloe che, tra mille peripezie, cercheranno di coronare il loro sogno d'amore in pagine dalle stupende descrizioni di luoghi, persone, e soprattutto dell'intimità dei protagonisti, di cui l'autore tratteggia con grazia, sensibilità ed un pizzico di humour malinconico l'innamoramento.