La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola di Jerome S. Bruner edito da Feltrinelli

La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
3
Traduttore:
Cornalba L.
Data di Pubblicazione:
17 febbraio 2009
EAN:

9788807816468

ISBN:

8807816466

Pagine:
236
Argomenti:
Psicologia dell'educazione, Scuole
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Descrizione La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola

Che cosa chiediamo alla scuola? Che semplicemente riproduca la cultura, ovvero la condivisione sociale del gusto e dei saperi, e uniformi i giovani a uno stesso stile? Oppure le chiediamo di dedicarsi all'ideale di preparare i giovani ad affrontare il mondo in evoluzione che dovranno abitare, senza sapere come esso sarà e cosa richiederà loro? Nell'affrontare il problema del'educazione oggi, Bruner parte dalla questione fondamentale del funzionamento della mente, con i suoi vari modelli, poiché l'educazione non riguarda solo problemi scolastici tradizionali, ma è invece strettamente connessa con il particolare contesto culturale.

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Recensioni degli utenti

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4 di 5 su 2 recensioni

Lettura avvincenteDi S. Daria-26 aprile 2012

Ho dovuto leggerlo un paio di volte prima di comprenderlo e comunque la tesi non è affatto scontata. Il mio giudizio non è del tutto positivo per due motivi principali: primo, si tratta di riflessioni che parzialmente già conoscevo, in particolare lo scopo della narrazione nella psico-pedagogia contemporanea e di cui esistono saggi molto più approfonditi degli ultimi tempi; secondo, il suo stile si rivela molto povero, e tranne in certi casi, privo di quella sapienza che invece è possibile trovare in studiosi come Carl Rogers.

Illuminante per professori e anche alunni Di R. Grazia-9 marzo 2012

Ho dovuto leggerlo un paio di volte prima di capirlo e comunque la tesi non è affatto banale. Bruner espone la sua teoria sul rapporto tra cultura e nascenti forme educative (negli anni '90) , sottolineando il ruolo imprescindibile della combinazione tra biologia e cultura nello studio della mente umana in una prospettiva psicologica. Consigliatissimo a chi crede che l'educazione debba essere una mera riproposizione delle tematiche culturali senza nessuna personalizzazione e senza attenzione alla peculiarità dell'alunno come figura centrale del processo educativo.