Cosa mangeremo domani di Christian Rémésy edito da Apogeo Education

Cosa mangeremo domani

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
19 settembre 2013
EAN:

9788838787614

ISBN:

8838787611

Pagine:
256
Argomento:
Dietetica e nutrizione
Acquistabile con la

Descrizione Cosa mangeremo domani

Un´alimentazione sana previene la maggior parte delle patologie o comporta, comunque, una cospicua riduzione della loro incidenza. È la condizione primaria per un corretto sviluppo fetale, per una buona partenza fin dalla nascita, è la garanzia di uno sviluppo armonioso, una carta vincente per il buon funzionamento intellettivo e fisico, un benessere duraturo, un antidoto alla depressione, una fonte infinita di piacere conviviale, un complemento essenziale per invecchiare bene.
E la quantità di conoscenze accumulate dalle scienze dell´alimentazione dovrebbe rendere non semplicemente possibile, ma diffusa e generalizzata questa condizione.
In pratica, invece, quanti errori, quante negligenze, quanta ignoranza, abitudini errate, sprechi che si traducono in aumenti ingiustificati di peso, condizioni nutrizionali insoddisfacenti, pasti stressanti, piatti insipidi e standardizzati, cibi vuoti, disturbi digestivi e metabolici.
La questione è delle più serie: dal momento che è possibile, perché non ridurre le spese destinate alla salute adottando un´alimentazione più sana?
Perché il settore agricolo e quello agroalimentare non possono organizzarsi per offrirci la migliore alimentazione possibile?
Perché il consumatore non può essere correttamente informato sulle scelte migliori da attuare?
Non solo sarebbe possibile ottimizzare le spese destinate alla salute pubblica, ma l´agricoltura potrebbe diventare realmente sostenibile, rispettosa dell´ambiente e a misura d´uomo.
Qual è esattamente la situazione, che cosa si può fare per il futuro immediato sono i temi portanti di questo volume: le soluzioni si intravedono a fatica all´orizzonte, ma la posta in gioco è troppo alta per non affrontare seriamente questa sfida.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti