Conspirata di Robert Harris edito da Mondadori

Conspirata

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Viviani S.
Data di Pubblicazione:
15 febbraio 2011
EAN:

9788804606475

ISBN:

8804606479

Pagine:
442
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con la

Trama Conspirata

Roma, 63 a.C. Mancano appena due giorni all'investitura di Marco Tullio Cicerone a console di Roma, quando nelle acque del Tevere viene ritrovato il corpo di un ragazzino orrendamente mutilato. Tutto lascia credere che si sia trattato di un sacrificio umano. Ma davvero dietro l'orrendo delitto ci sono i Galli, come sospetta qualcuno, oppure il responsabile è da cercare dentro le stanze del potere romano? Una cosa è certa: questo omicidio è un cattivo presagio alla vigilia del consolato e sembra gettare una maledizione sulla Repubblica. Poche ore dopo il ritrovamento del cadavere, Cicerone è chiamato a difendere un vecchio senatore accusato di alto tradimento, commesso più di trent'anni prima: una prova di lealtà verso la vecchia aristocrazia che potrebbe attirargli molti nemici. L'accusa è chiaramente pretestuosa, e nasconde le reali intenzioni di Giulio Cesare, l'eterno rivale di Cicerone, dal quale lo dividono visione etica e politica. Ma in una città che sta per conquistare un immenso impero sono in molti a contendersi il potere. Personaggi del calibro di Pompeo, Crasso, Catone, Catilina sono pronti a tutto per difendere i rispettivi interessi e ottenere privilegi. Alleanze e tradimenti, crudeltà e sotterfugi sono all'ordine del giorno, e la grave crisi economica rende ancora più incombente il rischio di una guerra civile.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

ConspirataDi b. alfio-6 luglio 2011

Cicerone, la sua vita e le sue opere in chiave romanzata. Questo bel libro rimette le cose a posto e mi restituisce la biografia di un uomo politico accorto, abile, sensato, a tratti quasi divertente. Ma è soprattutto la voce narrante ad avermi entusiasmato. Infatti a raccontare gli ultimi complicati anni della repubblica romana, è il fedele liberto Tirone, lucidissimo scriba di Cicerone, che torna a riscattare l'intera categoria dei ghost writer!

Cicerone ConsoleDi A. Giovanni-5 luglio 2011

Secondo avvincente capitolo della trilogia su Cicerone di Robert Harris. L'homo novus ce l'ha fatta: è diventato console. Riuscirà adesso questo ambizioso avvocato ad entrare nella storia di Roma? Riuscirà a far fronte alle congiure? Riuscirà questo onesto integerrimo avvocato a resistere ai nemici che lo vogliono morto?

ConspirataDi r. Giuseppe-14 febbraio 2011

Ho preso l'opera in questione, è stata una goduria leggerla. Da liceale incendiario mi infiammavo per Cesare, spericolato, libertino, in poche parole grande e mi annoiavo terribilmente con Cicerone, la sua prosopopea, il suo sentirsi sempre e comunque padre della patria. Come tanti altri, è un giudizio che ho mitigato con il tempo. Questo bel libro di Harris rimette le cose a posto e mi restituisce la biografia di un uomo politico accorto, abile, sensato, a tratti quasi divertente. Ma è soprattutto la voce narrante ad avermi entusiasmato. Infatti a raccontare gli ultimi complicati anni della repubblica romana, è il fedele liberto Tirone, lucidissimo scriba di Cicerone, che torna a riscattare l'intera categoria dei ghost writer!