La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento

Data di Pubblicazione:
17 maggio 2011
EAN:

9788856837087

ISBN:

8856837080

Pagine:
288
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento

La comunicazione costituisce il pre-requisito fondamentale per la riduzione della complessità della società, la gestione del rischio, la mediazione dei conflitti, il governo di quella imprevedibilità connaturata ai sistemi stessi. Il volume tenta di individuare le categorie concettuali utili per la possibile configurazione di un modello teorico interpretativo adeguato a un sistema-mondo sempre più basato su una razionalità limitata.

Nella società ipercomplessa, la comunicazione, intesa come processo sociale di condivisione della conoscenza, ha assunto ormai una centralità strategica in tutte le sfere della prassi individuale e collettiva: se consideriamo fondata l’equazione CONOSCENZA = POTERE, è evidentemente e logicamente conseguente che tutti i processi, le dinamiche e gli strumenti finalizzati alla condivisione della conoscenza non potranno che determinare una condivisione del potere o, quantomeno, una riconfigurazione dei sistemi di potere. La comunicazione costituisce, sia a livello di sistemi sociali che di organizzazioni complesse, il pre-requisito fondamentale per la riduzione della complessità, la gestione del rischio, la mediazione dei conflitti, il governo di quella imprevedibilità connaturata ai sistemi stessi. Il volume, partendo da una ri-sistematizzazione della corposa letteratura esistente sui temi del mutamento globale in atto, tenta di individuare le categorie concettuali utili per la possibile configurazione di un modello teorico interpretativo adeguato ad un sistema-mondo sempre più basato su una razionalità limitata. L’ipertrofizzazione degli apparati burocratici ha determinato la progressiva dissoluzione di quello spazio pubblico definito dallo stato di diritto come il “luogo” in cui tutte le istanze sociali, le modalità della rappresentanza politica e, soprattutto, la tutela dei diritti devono trovare legittimazione e riconoscimento da parte delle collettività. L’evoluzione dei regimi democratici, (teoricamente) fondati sulla trasparenza, sull’accesso alle informazioni, sul concetto di sovranità popolare e, da un punto di vista culturale, sulla mancata definizione del rapporto tra i valori fondanti della libertà e dell’uguaglianza, ha causato una radicale politicizzazione della sfera pubblica, il cui spazio operativo è stato ridimensionato alla sola questione della “rappresentanza”: la sfera pubblica diventa ancella del sistema di potere e la politica entra in crisi. In tal senso, l’economia interconnessa richiede una nuova sensibilità (etica) per le problematiche riguardanti gli attori sociali, il sistema delle relazioni (capitale sociale) e lo spazio del sapere ma anche, e soprattutto, una nuova cultura della comunicazione, orientata alla condivisione e all’intesa, in grado di incidere sui meccanismi sociali della fiducia e della cooperazione.

Spedizione gratuita
€ 35.00
o 3 rate da € 11.67 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 10 ore e 23 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti