Compendio di diritto pubblico di Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto pubblico

Collana:
Compendi
Edizione:
13
Data di Pubblicazione:
1 novembre 2014
EAN:

9788891404817

ISBN:

8891404810

Pagine:
416
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto pubblico

Il volume sulla scia delle fortunate esperienze degli anni precedenti è giunta alla XIII edizione. In particolare, il compendio di Diritto Pubblico dà conto del disegno di legge di riforma della Costituzione (S. 1429 presentato dal Governo l’8 aprile 2014 e modificato dal Senato l’8 agosto).
Si è ritenuto opportuno riportare, in appositi riquadri, il progetto di revisione della Parte II della Costituzione che cancella il «bicameralismo perfetto» prevedendo, accanto a una Camera dotata di poteri legislativi ordinari, anche un Senato differente da quello attuale per compiti, struttura e poteri; anche il sistema delle autonomie subirà delle modifiche, unitamente alla cancellazione del CNEL per dare un significativo esempio della riduzione dei costi della politica per i quali il nostro Paese detiene un record certamente negativo.
L’obiettivo della riforma è accelerare l’iter legislativo ordinario essendo prevista in maniera solo eventuale la «navetta» tra le due Assemblee.
Questa edizione, comunque, conserva le tradizionali caratteristiche di completezza, chiarezza e linearità espositiva che permettono al lettore un approfondimento rapido e consapevole del diritto pubblico.
La trattazione è mirata a una preparazione completa ad esami, concorsi ed abilitazioni, facendosi preferire anche per il diverso e più attento grado di approfondimento delle questioni più dibattute e attuali.
In calce ad ogni capitolo, infine, sono state inserite le domande più gettonate con i richiami ai paragrafi in cui sono sviluppati gli argomenti correlati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti