Compendio di diritto costituzionale di Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto costituzionale

Collana:
Compendi
Edizione:
1 aprile 2015

Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI

Descrizione Compendio di diritto costituzionale

La XIX edizione del Compendio di Diritto Costituzionale, in linea con i programmi universitari dei principali Atenei e della manualistica più accreditata, è aggiornato alle più recenti novità legislative. Il volume costituisce, dunque, uno strumento particolarmente utile per una preparazione esaustiva in vista di esami universitari, concorsi pubblici e prove per l’abilitazione forense. La trattazione si giova, per ciascun capitolo, di una selezione delle principali domande d’esame, di box di approfondimento e dell’esposizione dei più significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, unitamente all’uso di differenti corpi di stampa per graduare l’importanza degli argomenti trattati. Nel testo è altresì riportato, in appositi riquadri, il disegno di legge costituzionale approvato dalla Camera il 10 marzo 2015 relativo al superamento del bicameralismo paritario e del Titolo V Parte II della Costituzione che, unitamente all’approvazione della nuova legge elettorale (cd. Italicum), rappresenta un crocevia imprescindibile per una nuova e si spera “reale” stagione democratica della nostra Repubblica.

Fuori catalogo - Non ordinabile